rotate-mobile
Cronaca Castelforte

Emergenza idrica nel sud pontino, riattivata la Sorgente Forma del Duca a Suio

Garantirà una portata potenziale aggiuntiva di circa 15 litri al secondo (oltre un milione di litri al giorno) a servizio del comune di Castelforte e di quelli del sud pontino

E’ stata riattivata ieri, giovedì 10 agosto, la sorgente di Forma del Duca a Suio alla presenza della squadra tecnica di Acqualatina e del sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo. 

La sorgente garantirà una portata potenziale aggiuntiva di circa 15 litri al secondo (oltre un milione di litri al giorno) a servizio del comune di Castelforte e dei comuni del sud pontino.

In passato, ricordano da Acqualatina, era stata disattivata a causa della presenza di arsenico, fluoruri e alluminio. “Dinanzi all'ulteriore peggioramento dell'emergenza idrica di quest'anno, però, si è deciso di riattivarla temporaneamente e in via eccezionale, al fine di lenire i disagi in corso nel sud pontino. La riattivazione è stata garantita dall’installazione di un impianto di potabilizzazione in grado di rimuovere tutti gli agenti inquinanti. Le analisi effettuate, infatti, hanno confermato la piena potabilità della risorsa distribuita.

L’attivazione della sorgente si va ad affiancare alle altre azioni d’emergenza approvate dalla Conferenza dei Sindaci, lo scorso 18 luglio” prosegue la società che ricorda che “queste azioni sono di natura assolutamente emergenziale, aggiuntive a quelle previste dal piano di lavoro per gestire l'emergenza idrica, denominato ‘Nuove risorse’, proposto da Acqualatina all'ATO4 a settembre 2016, in seguito alle difficoltà dell'estate scorsa, e approvato dalla Conferenza dei sindaci a dicembre 2016. 

Quel piano, le cui azioni sono tutte in corso di realizzazione, si basa, infatti, su tre filoni fondamentali, potenziamento centrali di produzione, nuove fonti, ma, soprattutto, il recupero delle perdite di rete, progetto su cui Acqualatina è al lavoro sin da inizio gestione, con un investimento già realizzato di 43 milioni, che ha permesso di passare dall’iniziale 65% di dispersione all’attuale 55%”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica nel sud pontino, riattivata la Sorgente Forma del Duca a Suio

LatinaToday è in caricamento