rotate-mobile
Cronaca San Felice Circeo

Cristo del Circeo, completato il restauro. La statua ora è a Santa Maria degli Angeli

La statua in bronzo divenuta simbolo di San Felice sarà scoperta il 25 dicembre nel corso della Messa di Natale. Il lavoro realizzato dall'artista Ignazio Colagrossi. Lo scorso ottobre era stata fatta riemergere per evitare che si deteriorasse

Rimasto sommerso per 25 anni alla Secchitella, al Largo di Torre Fico, il Cristo del Circeo è stato fatto riemergere lo scorso ottobre per evitare che, senza cure adeguate, si deteriorasse e ora, a circa due mesi di distanza, è stata completata l'opera di ripulitura e restauro della statua in bronzo divenuta simbolo di San Felice. 

“Come si può vedere dalle foto (in alto), quando l'abbiamo recuperata dal fondale, a 18 metri di profondità, era completamente coperta di concrezioni marine e in qualche punto anche danneggiata dall'azione delle correnti. Oggi è come nuova”, dicono Marco Sottoriva e Sandro Signoriello, i subacquei che in accordo con l'Amministrazione comunale hanno curato il recupero.

La statua è stata affidata alle cure dell'artista Ignazio Colagrossi, che ha effettuato la complessa opera di ripulitura, il restauro e la lucidatura che ha restituito al Cristo del Circeo la brillantezza originaria. Quindi è stato realizzato dal fabbro Vittorino Caissutti un nuovo basamento in bronzo che sarà ancorato al plinto di cemento sui cui è fissata la statua quando è sommersa, rendendola più alta e quindi più visibile. 

Come previsto, la scultura sarà ora esposta al pubblico, perché cittadini e turisti, le nuove generazioni che non l'hanno mai ammirata dal vivo, e tutti coloro che non hanno familiarità con le immersioni subacquee, possano vederla. Il primo passaggio oggi mercoledì 20 dicembre, quando sarà trasferita nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli: “Daremo al Cristo del Circeo un posto d'onore. Lo veleremo d'azzurro coprendolo con un telo per scoprirlo il 25 dicembre nel corso della Messa di Natale delle 10,30 – spiega il parroco Don Carlo Rinaldi –. In seguito concorderemo con il sindaco Giuseppe Schiboni gli spostamenti negli altri luoghi della città che da qui al 25 aprile ospiteranno la statua”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristo del Circeo, completato il restauro. La statua ora è a Santa Maria degli Angeli

LatinaToday è in caricamento