rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Croce di Sezze, antenna per un giorno in occasione del Venerdì Santo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E' giunta al 3° anno, l'iniziativa voluta e promossa dall'Associazione di Radio-Amatori "Onda Telematica" sezione di Latina. Da tre anni, infatti, in occasione del Venerdi Santo, l'enorme Croce di Sezze viene adattata e trasformata in un antenna per dialogare con tutti i Radio-Amatori del mondo al fine di portare un messaggio di pace, unione e amicizia senza distinzione di sesso, razza o religione.

L'ideatore dell'iniziativa denominata: "3° Award Croce dell'anfiteatro" , Antonio Abbenda (I0ABU), con le sue competenze tecniche, coadiuvato dal Presidente di AOT Latina, Roberto di Lenola (IZ0RIM) e da tutti i soci, anche quest'anno sperimenterà l'uso di un mezzo di trasmissione "particolare" come i 50 metri della struttura di acciaio della croce - donata al paese nel 1952 dalle acciaierie di Terni - accordandolo in modo di farlo risuonare sulle frequenze radio-amatoriali.

Fra gli entusiasti di questa importante iniziativa anche il sindaco di Sezze, Andrea Campoli che ha autorizzato l'utilizzo della croce per questo singolare esperimento e il comandante della Polizia Locale della cittadina dell'agro pontino, Lidano Caldarozzi che con parte dei suoi uomini, preserverà la sicurezza degli eventuali curiosi.

"Sono felice di far conoscere questo nostro monumento in tutto il mondo attraverso uno strumento importante come la radio - ha commentato Abbenda - questo esperimento, ci aiuta anche a mantenere attive le nostre capacità di radioamatori nel trasformare -in caso di emergenza o estrema calamità naturale - qualsiasi struttura conduttiva in antenna, garantendo le comunicazioni anche in assenza delle classiche reti telefoniche".

A tutti i radioamatori che si collegheranno via radio, sarà rilasciato uno speciale diploma raffigurante l'importante monumento sezzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce di Sezze, antenna per un giorno in occasione del Venerdì Santo

LatinaToday è in caricamento