rotate-mobile
Cronaca

Maggio un mese all’insegna della cultura: il Comune stila il calendario degli eventi

Il calendario messo a punto dall'Assessorato alla Cultura con la collaborazione di operatori del settore, artisti e associazioni che hanno partecipato all'Avviso Pubblico per acquisire idee e proposte da realizzare al Palazzo della Cultura e al Cambellotti

E’ stato stilato il calendario degli eventi culturali per il mese di maggio a Latina. Un calendario messo a punto dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione di operatori del settore, artisti e associazioni del territorio che hanno partecipato all’Avviso Pubblico predisposto per acquisire idee e proposte di iniziative da realizzare al Palazzo della Cultura e al museo civico Cambellotti.   

Musica, laboratori, dalla lettura alle proiezioni, senza dimenticare appuntamenti dedicati ai bambini Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. “Tutte le proposte accolte ad esito dell’Avviso Pubblico (circa 50) - spiegano dall’Amministrazione comunale - verranno inserite nella programmazione prevista per i prossimi mesi, al momento è in via di definizione il calendario del mese di giugno”.

TEATRO D’ANNUNZIO - L’Associazione culturale “Zagami Dance Company” proporrà “Tracce di libertà”, una vera e propria mostra artistica tra musica jazz, classica e blues, testi poetici e narrativi interpretati dal vivo e coreografie di teatro danza, in parte dedicata al cantautore Pino Daniele. Lo spettacolo, ideato da Valentina Zagami con le coreografie di Manuel Paruccini e Costantino Imperatore, andrà in scena nel foyer del teatro D’Annunzio il 6 maggio alle 18.00.  

Tre giornate (4, 11, e 18 maggio) saranno dedicate ad un laboratorio di canto e danza popolare inserito in un più ampio progetto di inclusione sociale, interculturale e intergenerazionale a cura della cooperativa Astrolabio e dell'associazione “Domus Mea” con la partecipazione del gruppo di cooperazione artistica “Musicantiere” e di Arte Migrante Latina. Le attività si svolgeranno nel foyer del teatro comunale dalle 18.00 alle 20.00. 

Sempre lo spazio del foyer il 21 maggio alle 18.00 ospiterà la decima edizione di “Terra pontina in…Canto”, rassegna itinerante di musica vocale che ha come protagonisti i più importanti cori pontini, organizzata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio. 

MUSEO CAMBELLOTTI - Ci si sposterà invece al museo Cambellotti per le letture animate e il laboratorio creativo proposti dall’associazione culturale “Polvere e ciliegie” per le giornate del 20 e 27 maggio. Le attività ludico didattiche saranno rivolte ai bambini che verranno coinvolti nella visione di immagini, in letture ad alta voce, nell’esecuzione di brani musicali con strumenti a percussione.

Il 25 maggio, sempre al Cambellotti, l’associazione culturale “Domusculta Sessana”  presenterà a partire dalle 18.00 “Emozioni tra parole e musica” con intermezzi musicali suonati dal vivo dal quartetto Cellacchi (fagotto, flauto traverso, violino, violoncello) e intervallati a letture di brani e poesie.  

Il mese si chiuderà con la proiezione il 30 maggio alle 20,30 sempre al Cambellotti, del documentario “Visit India” di Patrizia Santangeli, inserita nell’ambito della rassegna cinematografica “I colori della vita” a cura delle associazioni “La Stanza” e “SEIcomeSEI”. Nel corso della serata verranno proiettate anche le fotografie di Gabriele Rossi che fanno parte del progetto. Seguirà dibattito con la regista.  

maggio_eventi_comune-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio un mese all’insegna della cultura: il Comune stila il calendario degli eventi

LatinaToday è in caricamento