rotate-mobile
Cronaca

La cultura del Novecento e le città di Fondazione: una giornata culturale a Latina

Il Forum il 18 aprile al Conservatorio organizzato dall'Ordine degli Architetti di Latina, dall'Istituto Quasar e l'associazione Orizzonti del Novecento Europeo

Le culture del Novecento tra città di Fondazione e nuovi paesaggi urbani tra passato e futuro”: questo il titolo della giornata culturale organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Latina, dall'istituto Quasar Design University Roma e dall'associazione Orizzonti del Novecento Europeo, con la curatela dell’arch. Massimo Rosolini, del prof. Benedetto Todaro e del prof. Giovanni Papi, ed in programma il 18 aprile al Conservatorio. 

Un’iniziativa che ruoterà intorno a temi come l'eredità del Novecento, le città di fondazione, ma anche le prospettive future di questi centri urbani, la loro conservazione e il loro sviluppo e una profonda riflessione sulla cultura del periodo in uno dei luoghi in cui si è concretamente rappresentata; musiche del periodo, poesia, letteratura, una mostra, e soprattutto interventi e dibattiti sulle città di fondazione tra passato e futuro, si snoderanno nell'intera giornata dedicata al Novecento che avrà inizio alle 9 e terminerà alle ore 18. 

Il Forum si aprirà con un momento musicale, gli ospiti potranno ascoltare delle registrazioni del Novecento, brani selezionati dagli studenti del Conservatorio di Latina a commento della proiezione d’immagini delle città fondative e dei nuclei romani. Seguirà una tavola rotonda dal titolo: “La cultura del Novecento e i nuovi centri fondativi tra Roma e Latina”. “Latina/Littoria, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, insieme alla bonifica dell’intero Agro e alle architetture dell’epoca sono una testimonianza di grande rilievo - spiegano gli organizzatori -, ma al centro del dibattito ci saranno anche le altre realtà laziali ‘eredità’ del Novecento: Pomezia, Guidonia, Colleferro e, interpretandolo come una fondazione urbana, anche il quartiere Eur. La loro storia, la loro conservazione, i problemi attuali e le loro prospettive future saranno al centro dell'incontro e forniranno ulteriori elementi di riflessione sulla cultura del Novecento e sulla nostra cultura contemporanea”. 

La giornata proseguirà con singoli interventi di prestigiosi relatori che si occuperanno delle singole città di fondazione, tra questi: il prof. Vieri Quilici, il prof. Francesco Montuori, il prof. Maurizio Morandi e la professoressa Daniela De Anngelis. Al termine dei lavori, alle 17.30, si terrà il concerto di Maria Paola Manzi con musiche di Malipiero, Casella, Respighi e sarà inaugurata la mostra di artisti contemporanei: KZ-SK Konzentration - Tragedie e leggi razziali 1938-2018. Ci saranno anche la performance sonora di Simone Pappalardo e alla lettura di poesie tratte da “La Favola dell’Autunno” di Nello Rosolini, dedicate al ricordo dell’esperienza vissuta dall’autore nei lager nazisti negli anni di guerra 1943-45.

novecento_incontro_ordine_archietti_locandina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura del Novecento e le città di Fondazione: una giornata culturale a Latina

LatinaToday è in caricamento