“Culturaprilia”, un nuovo polo artistico e museale nel sito dell’ex Claudia

L'inaugurazione ad Aprilia domani, giovedì 9 giugno; a seguite una visita nello stabile dove sono state allestite mostre e promosse iniziative a tema. La struttura realizzata grazie alla riqualificazione del sito dismesso, nell'ambito del Plus

Sarà inaugurato domani, giovedì 9 giugno, “Culturaprilia”, il nuovo polo artistico e museale di Aprilia realizzato sulla Pontina - all'altezza del chilometro 46,600 - nel vecchio sito dismesso dell’ex Claudia. 

La cerimonia del taglio del nastro alle 17.30 alla quale farà seguito una visita guidata all’interno dello stabile, dove sono state allestite mostre e promosse iniziative a tema.

“La struttura - spiegano dal Comune - è stata realizzata grazie alla riqualificazione dell’opificio dismesso dell’ex Claudia, nell’ambito del più ampio Plus Aprilia Innova, progetto che ha ottenuto un finanziamento europeo pari a dieci milioni di euro (Por Fesr 2007/2013).

I fondi disponibili hanno permesso il recupero di spazi che superano i duemila metri quadrati, da destinare alle attività delle associazioni, dei comitati, ad esposizioni artistiche e museali, ad iniziative di carattere sociale, in modo tale da trasformare il sito industriale dismesso in un vero Urban Center”.

“Un’ala dello stabilimento di circa 600 metri quadrati è stata affidata al Banco Alimentare, per farne un centro logistico per lo stoccaggio delle derrate alimentari destinate a scopo benefico. Tra gli altri spazi a disposizione ve n’è uno polivalente per conferenze o iniziative multimediali ed uno museale ed espositivo, dove nei prossimi giorni tra l’altro il Comune di Aprilia esporrà i quadri della pinacoteca comunale e le tavole urbanistiche e cartografiche del territorio di Aprilia, realizzate in occasione dell’adozione della variante di recupero dei nuclei abitativi spontanei”.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, nella serata di domani prenderà il via la rassegna estiva “Crepino gli Artisti”, in occasione del 40esimo anniversario d’attività della compagnia Teatro Finestra. La manifestazione proseguirà fino al prossimo 19 giugno e, per l’occasione, sono state allestite altre mostre ed esposizioni artistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: la curva non scende, 244 nuovi casi in provincia. Altri 3 decessi

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, racconto dal reparto dei pazienti gravi: "Covid contagiosissimo e pericoloso. L'età si abbassa"

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento