rotate-mobile
Cronaca

Telethon, i “cuori” della ricerca arrivano nella provincia di Latina

Quelle pontine sono tra le oltre mille piazze italiane dove dal 13 al 15 dicembre saranno in distribuzione i cuori di cioccolata di Telethon a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche

I cuori di cioccolato di Telethon arrivano anche nella provincia di Latina. Dicembre, infatti, è il mese della ricerca Telethon con la campagna di raccolta fondi “Io Esisto”; insieme alla maratona televisiva sulle reti Rai dal 9 al 15 dicembre, quest’anno nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre Telethon sarà presente in oltre mille piazze d’Italia con i cuori di cioccolato.

Nel Lazio sono 31 le città coinvolte, molte della quali nella provincia pontina da Latina, Aprilia e Cisterna, Roccagorga, Lenola e Fondi, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Formia e molte altre; l’elenco delle piazze dove trovare i cuori di cioccolato sarà costantemente aggiornato su www.telethon.it/piazze.

I cuori, da 200 gr ciascuno, sono in cioccolato artigianale di alta qualità, disponibili nella versione fondente o a latte e saranno in distribuzione a fronte di una donazione minima di 10 euro, grazie a centinaia di volontari. “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” è il messaggio che si legge sulla confezione: il ricavato della raccolta fondi, infatti, servirà a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare targata Telethon.

Il cuore è anche il simbolo della campagna di reclutamento volontari per i banchetti di piazza “Cerchiamo persone con un cuore grande così” che proseguirà fino a metà dicembre.

“Dal 1990 Telethon ha investito in ricerca oltre 394 milioni di euro, finanziando 2470 progetti che hanno prodotto oltre 9350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e permesso di avviare 27 diverse strategie terapeutiche in corso di sviluppo spiegano gli organizzatori -. Nel Lazio ad oggi Telethon ha finanziato 421 progetti di ricerca per un valore di 41.250.000 euro”.

Oltre ai cuori di cioccolato, dal 1° al 18 dicembre sarà possibile donare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste- Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

“Grazie a un accordo tra Fondazione Telethon e Confartigianato Imprese Veneto, inoltre, quest’anno sono state prodotte in Italia 130.000 sciarpe in pile simbolo della maratona Rai. Le nuove sciarpe – concludono - sono disponibili, a fronte di un contributo minimo di 10 euro, sul sito di Telethon, nella sezione shop solidale, www.telethon.it e presso i banchetti natalizi che la Fondazione porterà nelle piazze italiane il 13, 14 e 15 dicembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon, i “cuori” della ricerca arrivano nella provincia di Latina

LatinaToday è in caricamento