rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dall’arte alla terra: all'asilo "Bruco Verde" di Cori si sperimenta il benessere

Venerdì 23 Settembre, alle ore 17:00, la presentazione della programmazione 2016/17 dell’asilo nido comunale gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus "Utopia 2000". Tante le novità di quest'anno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nuovo anno scolastico per i 60 piccoli alunni dell'asilo nido comunale "Il Bruco Verde" di Cori, pronti ad iniziare la nuova avventura insieme allo staff rosa di operatrici esperte e qualificate che condurranno i loro alunni lungo un allegro e coinvolgente percorso educativo atto a favorirne lo sviluppo delle potenzialità di apprendimento, esplorazione, affettività e solidarietà razionale.

Oltre alle proposte annuali ormai consolidate, come l'educazione al movimento e l'educazione musicale, il corso di inglese, in merito al quale l'asilo è school of exellence, metodo HOCUS and LOTUS, a breve partiranno due nuove progettualità rivolte nelle finalità sia al nido (0/2 anni) che all'infanzia (3/5 anni), con metodologie differenziate in base all'età, e che caratterizzeranno i prossimi mesi di vita scolastica.

"Dall'Orto in Tavola" prevede la realizzazione dell'orto didattico affiancato dall'educazione alimentare. I più piccoli utilizzeranno soprattutto i 5 sensi, portando avanti il laboratorio "Rose nell'insalata". I più grandi inizieranno a parlare di alimentazione, a conoscere giocando la piramide alimentare e le varie diete. Ci saranno riferimenti alla cucina multietnica, con assaggi; un approccio artistico, con il cibo nella pittura; letture a tema e la presenza di un nutrizionista.

"Il Piccolo Paese Silenzioso" è un progetto sperimentale basato sull'utilizzo di più linguaggi: musica, pittura, drammatizzazione, movimento. Partendo dal racconto di una storia speciale, si lascerà ai bimbi libertà di viverla, giocarla, sperimentarla. Fondamentale sarà come sempre la continua collaborazione con la famiglia e la partecipazione di mamme e papà in varie attività, come nel tradizionale laboratorio di lettura ad alta voce "Al Bruco si legge".

L'offerta formativa e l'ambiente educativo studiati e realizzati a misura di bambino, soggetto attivo e partecipe, ne consentono un adeguato sviluppo psico-fisico, e confermano "Il Bruco Verde", gestito dal 2002 dalla Cooperativa Sociale Onlus 'Utopia 2000', una struttura all'avanguardia, tra le migliori della provincia di Latina. La programmazione 2016/17 verrà presentata ai genitori venerdì 23 Settembre, alle ore 17:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’arte alla terra: all'asilo "Bruco Verde" di Cori si sperimenta il benessere

LatinaToday è in caricamento