rotate-mobile
Cronaca

“Dall’idea al progetto”, laboratorio per le associazioni no profit a Latina

L’iniziativa in programma giovedì 30 marzo, è organizzata dai Comuni di Latina e Pontinia. E’ rivolta alle associazioni no profit del territorio pontino

Si intitola “Dall’idea al progetto” il laboratorio per le associazioni no profit che giovedì 30 marzo si svolgerà presso la sala “De Pasquale” del Palazzo municipale di Latina.   

L’iniziativa è organizzata dai Comuni di Latina e Pontinia; è nata per l’esattezza dalla collaborazione tra l’Ufficio Progetti Europei del Comune di Latina e lo Sportello Europa e Informagiovani del Comune di Pontinia e si è avvalsa della preziosa collaborazione del Museo dell’Agro Pontino di Pontinia, che sta ospitando dal 2016 il ciclo di seminari gratuiti “SEIP-Talk”.

Il laboratorio è rivolto alle associazioni no profit del territorio pontino e risponde all’esigenza espressa dal mondo associazionistico locale di potenziare le proprie competenze progettuali e rafforzare la rete di collaborazione con le realtà no profit di altre città della provincia al fine di realizzare progetti condivisi.

Il seminario si aprirà con i saluti dei sindaci di Latina, Damiano Coletta, e di Pontinia, Carlo Medici. Interverranno a seguire l’assessore alla Programmazione europea e alle Politiche giovanili del Comune di Latina, Cristina Leggio, e l’assessore alle Politiche giovanili e sviluppo del territorio del Comune di Pontinia, Matteo Lovato. La parola passerà poi a Simona D’Alessio, referente del Centro Servizi per il Volontariato di Latina, che illustrerà l’iniziativa del laboratorio “TEU”, di prossima attivazione: si tratta di un percorso partecipato sulla lettura del territorio che coinvolgerà non soltanto il mondo associazionistico locale, ma si aprirà anche a soggetti pubblici e privati del territorio.

Dopo i contributi di carattere istituzionale, inizierà il laboratorio vero e proprio durante il quale le associazioni riceveranno le nozioni base e fondamentali per la formulazione di un’idea progettuale. 

Le associazioni interessate possono iscriversi all’evento sul sito seiptalk3.eventbrite.it, le iscrizioni saranno aperte fino giovedì stesso.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dall’idea al progetto”, laboratorio per le associazioni no profit a Latina

LatinaToday è in caricamento