Danni all'agricoltura, il Comune approva interventi per le aziende colpite

Risarcimenti, sgravi fiscali ed altri tipi di agevolazioni in ambito assicurativo, questi i punti della delibera approvata dal Consiglio comunale di Cisterna, riunitosi per affrontare la questione degli aiuti al settore

Risarcimenti, sgravi fiscali ed altri tipi di agevolazioni in ambito assicurativo, ma anche una rinnovata sinergia inter-istituzionale per superare le criticità e rilanciare lo sviluppo del settore. Sono questi i punti salienti della delibera approvata questa mattina all’unanimità dal Consiglio comunale di Cisterna, riunitosi per affrontare la questione degli aiuti alle aziende agricole danneggiate dal maltempo del 19, 20 e 21 aprile scorsi.

Dopo l’immediato intervento dell’amministrazione comunale nelle ore successive agli eventi, oggi su proposta della minoranza, si è discusso del problema e approvato un'articolata piattaforma di interventi nel quale sono coinvolti Parlamento, Governo e Regione Lazio, oltre agli enti territoriali, previdenziali, agli  istituti di credito, le associazioni di categoria ed altri attori legati al comparto agricolo.

Ad introdurre la tematica il presidente del Consiglio comunale Luigi Ganelli e il sindaco Eleonora Della Penna. Quest’ultima ha annunciato che domani il tema sarà discusso anche in Consiglio Provinciale per dare ancora più forza all’azione comune tra istituzioni finalizzata ad aiutare gli agricoltori danneggiati.

E’ seguito l’intervento dell’assessore alle Politiche Agricole, Claudio Chinatti, che ha relazionato sulle azioni intraprese dall’Amministrazione già dal giorno 21 aprile scorso, con la convocazione delle riunioni in Comune e alla Regione, la sinergia con gli altri comuni e le associazione di categoria, l’istituzione di un tavolo permanete dell’agricoltura ed illustrando tutti i punti della piattaforma strategica proposta dalla Regione Lazio e condivisa dalla totalità degli enti interessati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella delibera approvata all’unanimità questa mattina, si chiedono dunque al Parlamento, al Governo, alla Regione Lazio, agli enti territoriali, previdenziali ed agli istituti di credito, specifiche azioni per quanto di competenza in ambito risarcitorio, fiscale, assicurativo, contributivo, finalizzate a risollevare un comparto fondamentale per l’economia della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

  • Elezioni a Fondi 2020: è ballottaggio tra Maschietto e Parisella

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

  • Coronavirus Latina, nuovo picco di contagi: altri 30 positivi in provincia

  • Coronavirus, 195 casi nel Lazio e tre morti. In provincia dati in flessione dopo il picco

  • Coronavirus Lazio, 197 nuovi casi e un decesso. In terapia intensiva ci sono ancora 22 persone

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento