rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Canali a rischio esondazione: si programmano gli interventi di manutenzione e sicurezza

Ieri un vertice in Prefettura per analizzare la situazione in provincia. Dal Consorzio di Bonifica una relazione sulle priorità

Una nuova riunione si è tenuta in Prefettura per analizzare lo stato di manutenzione dei canali del territorio. Hanno partecipato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, il presidente della Provincia, il comissario e il direttore dei Consorzi di bonifica dell'Agro Pontino e del sud pontino e i vertici provinciali di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Aspal, Cusu e Agrocepi. L'incontro è stato utile per fare il punto sui danni conseguenti alle recenti esondazioni dovute alle forti piogge delle scorse settimane e sulla necessità di programmare un'attività di manutenzione e pulizia dei canali che consenta il normale deflusso delle acque. E' emersa poi l'esigenza di ammodernare le infrastrutture deputate alla bonifica del territorio.

Da parte dell'assessore regionale è stata sottolineata la necessità di avviare un dialogo costante con tutti gli enti interessati e di puntare all'attività di prevenzione e di monitoraggio, con il trasferimento di adeguate risorse destinate alla manutenzione dei canali gestiti dai Consorzi. 

Gli investimenti maggiori e prioritari sono quelli destinati agli impianti idrovori e di irrigazione e quelli da utilizzare per il rinnovamento del parco mezzi meccanici. L'incontro si è poi concluso con la programmazione di una serie di tavoli tecnici interistituzionali da convocare in Regione alla presenza della Provincia di Latina e dei rappresentanti dei Consorzi, con l'obiettivo di individuare soluzioni condivise sulla gestione dei corsi d'acqua del territorio. Al Consorzio intanto, spetterà il compito di predisporre una relazione che indichi gli interventi prioritari necessari alla messa in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canali a rischio esondazione: si programmano gli interventi di manutenzione e sicurezza

LatinaToday è in caricamento