rotate-mobile
Cronaca

Nicolosi, un quartiere nel degrado: al via la raccolta firme

La petizione promossa dal Partito Democratio per raccogliere le denunce e le lamentele di chi nel quartiere "abbandonato" vive da anni. La raccolta firme sabato 11 ottobre presso la piazzetta del 3° Lotto

Una petizione popolare per denunciare i disagi presenti nel quartiere storico della città, il Nicolosi

L’iniziativa dal titolo “Il Nicolosi è il mio quartiere”, che partirà sabato 11 ottobre con una raccolta firme, è stata promossa dal Partito Democratico e punta a raccogliere le denunce e le lamentele di chi nel quartiere ci vive da anni e lo ha visto trasformarsi da punto di riferimento a periferia dimenticata dalle istituzioni.

“L’amministrazione comunale è direttamente interessata a diverse questioni sollevate dai residenti – afferma Gioacchino Quattrola, segretario comunale del Pd -. Il primo servizio che l’amministrazione dovrebbe compiere nel quartiere è la verifica effettiva delle residenze.

I residenti storici lamento di appartamenti sovraffollati e chiedono la semplice verifica per cautelare la sicurezza di tutti coloro che nel Nicolosi vivono la quotidianità. Proprio per questo, e per alcuni atti violenti verificatesi anche nelle ultime settimane, chiediamo, tramite questa petizione, l’installazione di un sistema di videosorveglianza che attenui gli episodi violenti e riesca ad incastrare i colpevoli”.

“Nella petizione proposta dal Partito Democratico - spiegano gli organizzatori - e rivolta al sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, al prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, al Difensore Civico della Regione Lazio, Felice Maria Filocamo e al presidente del consiglio comunale, Nicola Calandrini, si chiede:
    -    di porre in essere tutti gli interventi necessari per garantire maggiore sicurezza e legalità e nel Quartiere Nicolosi attraverso una serie di attività di controllo e di prevenzione del territorio consistenti: nella verifica delle effettive residenze di chi vive nel quartiere; nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza e nel miglioramento dell’illuminazione pubblica;
    -    di porre in essere tutti gli interventi necessari per contrastare il crescente DEGRADO che deturpa coinvolge il quartiere Nicolosi; in particolare, oltre alla fatiscenza dei fabbricati che sappiamo essere privati ma che versano in condizioni a volte di pericolosità, si richiedono i seguenti interventi: disinfestazione e derattizzazione periodica e programmata del quartiere”.

quartiere_nicolosi_1-2

“I cittadini residenti del quartiere Nicolosi - concludono dal Pd - pretendono di poter ritornare a vivere il proprio quartiere, costruito durante la fondazione della nostra città e pertanto patrimonio di tutta Latina”.

Le firme saranno raccolte a partire da sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la piazzetta del 3° Lotto del quartiere Nicolosi di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicolosi, un quartiere nel degrado: al via la raccolta firme

LatinaToday è in caricamento