rotate-mobile
Cronaca Q4

Sindacato di Polizia al fianco dei cittadini nella lotta al degrado: pulito il parco in Q4-Q5

Il Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti ha aderito all'iniziativa del gruppo Latina Degrado Urbano: "Con la partecipazione alla pulizia del percorso ciclopedonale abbiamo condiviso con i residenti le preoccupazioni per la limitata percezione di sicurezza nella zona"

Cittadini in campo contro il degrado urbano e con loro anche il sindacato di Polizia. 

Il Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti nei giorni scorsi ha infatti aderito all’iniziativa promossa dal gruppo Latina Degrado Urbano di pulizia del parco Q4 - Q5. 

Un’iniziativa a cui hanno collaborato, come avviene da tempo, anche altre associazioni e comitati territoriali, tra i quali:  Quartieri Connessi, Parco Natura Q4, Comitato Spontaneo Latina Degrado Urbano, Associazione “Noi ci Siamo” e diversi residenti locali. 

“La nostra adesione è un segno di vicinanza nei confronti dei cittadini del territorio - ha spiegato il segretario provinciale di Latina del Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti  Elvio Vulcano -; sono in molti infatti a lamentare una scarsa presenza delle forze dell’ordine in questi due enormi quartieri. La nostra partecipazione alla pulizia del percorso ciclopedonale ci ha permesso di condividere con i residenti preoccupazioni e ansie derivanti dalla limitata percezione di sicurezza che si respira nel territorio”.

pulizia_parco_q4_cittadini_sindacato_polizia_1-2

Da questo punto di vista sono diverse le iniziative territoriali del Movimento dei Poliziotti, tra cui la nascita di un gruppo su Facebook denominato “Presidio di Polizia per i quartieri Q4 -Q5 di Latina”, che ha registrato nei pochi giorni successivi alla messa in rete oltre 700 iscrizioni, che auspicano la realizzazione di un Commissariato della Polizia di Stato in loco.

L’iniziativa è stata apprezzata anche dal presidente di “Quartieri Connessi” Ferdinando Cedrone.

“Daremo voce e supporto a tutte quelle iniziative locali che mirano ad una maggiore sicurezza dei cittadini, come l’iniziativa di  Marco Checchinato del comitato Latina Degrado urbano denominata 'vicinato attivo', che esorta a segnalare ogni eventuale situazione sospetta ai propri vicini di casa e alle forze dell’ordine” conclude Vulcano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato di Polizia al fianco dei cittadini nella lotta al degrado: pulito il parco in Q4-Q5

LatinaToday è in caricamento