rotate-mobile
Cronaca Piccarello / Strada Bassianese

Degrado isola ecologica, il Pd presenta un'interrogazione urgente

Il Partito democratico chiede al vicesindaco Cirilli di fare chiarezza sulla presenza di eternit sui capannoni. Latina Ambiente tranquillizza il comitato di via Bassianese

"Su una questione così preoccupante e delicata come la presenza di eternit in Via Bassianese non c’è tempo da perdere”. Queste le parole del consigliere comunale del Partito democratico e presidente della commissione trasparenza Omar Sarubbo nel presentare l’interrogazione urgente a risposta scritta, consegnata stamattina indirizzata all’assessore all’ambiente Cirilli sulla preoccupante situazione ambientale che si è creata nell’isola ecologica della Latina ambiente.

I residenti della zona si sono uniti nei giorni scorsi in un comitato dedicato alla memoria del pioniere Tullio Cozzi per sollecitare spiegazioni e ripristino di una situazione igienico-ambientale dignitosa.

"Non ci interessano gli scaricabarile - dice il consigliere Sarubbo - abbiamo verificato di persona il serio rischio di inquinamento ambientale derivante dallo stato particolarmente usurato delle coperture di eternit dei capannoni e dagli scarichi di liquidi nei fossi lungo il confine dell’isola stessa. Vogliamo sapere se l’assessore all’ambiente è a conoscenza di questa situazione così degradata e da quanto tempo – spiega il consigliere -. Ci sono, inoltre, atti amministrativi necessari a verificare la situazione di Via Bassianese?”.

Intanto gli amministratori della Latina Ambiente, che hanno invitato i residenti di via Bassianese a un incontro di chiarimento, hanno precisato che i capannoni sono di proprietà del Comune di Latina e non fanno parte dei locali in concessione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado isola ecologica, il Pd presenta un'interrogazione urgente

LatinaToday è in caricamento