rotate-mobile
Cronaca Villaggio Trieste / Via Torquato Tasso

Degrado in via Tasso, spiega il Comune: “L'area è della Regione”

Dopo la protesta dei residenti della zona per lo stato di degrado dell'area verde, le precisazioni dell'amministrazione: "il mancato intervento è dovuto esclusivamente ad aspetti di carattere burocratico"

L'area non è del Comune ma della Regione. Così l’amministrazione di Latina spiega le motivazioni alla base del suo non intervento dopo le proteste da parte dei residenti di via Tasso circa le condizioni di degrado dell’area verde.

“L’amministrazione intende precisare – si legge in una nota - che la situazione viene seguita e monitorata già da diversi mesi e il mancato intervento è dovuto esclusivamente ad aspetti di carattere burocratico. Lo spazio interessato infatti risulta essere di proprietà della Regione Lazio che ad oggi, nonostante le varie sollecitazioni poste in essere dall’amministrazione comunale, non è intervenuta per ripristinare il decoro urbano nell’area in oggetto".

Intanto già domani mattina, il dirigente del Comune ed avrà un incontro urgente con i dirigenti del settore demanio e patrimonio della Regione Lazio, a cui chiederà un immediato intervento per il ripristino delle condizioni di igiene e sicurezza necessarie alla fruibilità del luogo.

“In mancanza di un concreto segno di riqualificazione dell’area, sarà l’amministrazione stessa ad intervenire in tal senso con un’ordinanza in danno, addebitando i relativi costi a carico della Regione – prosegue la nota -. L’amministrazione chiederà anche alla Regione Lazio la cessione all’Ente dell’area di via Tasso, in modo da evitare per il futuro ulteriori inconvenienti e situazioni di disagio per i cittadini e i residenti, di cui l’amministrazione condivide le preoccupazioni e le istanze, nonostante non abbia potuto fino a questo momento intervenire concretamente, poiché l’area in questione risulta di proprietà di terzi, ovvero della Regione Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in via Tasso, spiega il Comune: “L'area è della Regione”

LatinaToday è in caricamento