rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Deiezioni dei cani, ordinanza a Cisterna: multe per i trasgressori

Norme e controlli per garantire il benessere dell'animale e delle persone e per il decoro pubblico. Il provvedimento dell'amministrazione obbliga anche all'utilizzo del guinzaglio e all'identificazione con il microchip

Ordinanza sindacale a Cisterna per fissare alcune regole fondamentali sulla gestione dei cani da parte dei proprietari che così possono stare più attenti al decoro della città, ma anche al benessere degli animali.

Il provvedimento sollecitato, come spiega l’amministrazione, dal disagio avvertito da molti cittadini e determinato da un lato dalla noncuranza con la quale sempre più spesso le deiezioni dei cani vengono lasciate sul suolo ovunque si trovino, e dall’altro dalla sempre maggiore frequentazione di cani nei luoghi pubblici. “Una presenza – commenta il Comune - che, se non accompagnata ad un comportamento civile e responsabile dei loro conduttori, può insidiare la vivibilità delle aree e la sicurezza sia dei frequentatori che quella degli stessi animali”.

Secondo quanto stabilito dall’ordinanza, è obbligatorio, dunque, provvedere all’identificazione ed alla registrazione dei cani che abbiano più di due mesi di vita mediante l’applicazione di microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina. I detentori di cani possono farlo rivolgendosi all’Asl o ad un veterinario abilitato.

Inoltre, i proprietari o detentori di cani, soprattutto nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, nei giardini e parchi pubblici, nelle aree attrezzate adibite al gioco dei bambini, dovranno provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide dell’animale facendo uso di idonei strumenti e di depositarle nei cestelli porta rifiuti chiuse in apposito contenitore.

Inoltre, nelle stesse aree pubbliche, è obbligatorio utilizzare sempre il guinzaglio (non più lungo di un metro e mezzo), oltre ad una museruola da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali oppure su richiesta delle autorità competenti.

Il proprietario o il detentore del cane deve anche evitare che lo stesso arrechi disturbo ai vicini di casa, abbaiando o generando altri versi. Guardie zoofile, agenti di Polizia Locale e Veterinari della Asl vigileranno sul rispetto degli obblighi stabiliti dall’ordinanza e potranno sanzionare i trasgressori con multe fino a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deiezioni dei cani, ordinanza a Cisterna: multe per i trasgressori

LatinaToday è in caricamento