rotate-mobile
Cronaca

Smascherato dentista abusivo, odontotecnico denunciato dal Nas

Svolgeva abusivamente l'attività di dentista senza avere il titolo abilitativo; sequestrato l'ufficio adibito ad ambulatorio, con tanto di farmaci e attrezzature, per un valore di 300mila euro

E dopo il falso neurologo del mese scorso, ecco i carabinieri del Nas smascherare un dentista abusivo.

Nell’ambito delle operazioni per il contrasto alle attività sanitarie svolte da personale non qualificato, i militari hanno individuato un odontotecnico che svolgeva abusivamente l’attività di medico dentista senza averne il titolo abilitativo.

Le indagini sono state avviate in seguito alla denuncia di una persona vittima della truffa del finto dentista. Dopo essersi recato dal sedicente medico per la cura di alcune carie dentali -cure effettuate con interventi di estrazione e devitalizzazione -, il paziente, a fronte di cospicui pagamenti in denaro contante, aveva però riportato lesioni permanenti e disabilitanti alle funzioni masticatorie.

Da qui la denuncia; dopo essere stata informata, la Procura, in accordo con la richiesta del Nas, ha disposto la perquisizione nei locali utilizzati come ambulatorio dal presunto dentista, risultato a seguito dei controlli un odontotecnico non autorizzato all’esercizio della professione medica.

I militari hanno così sequestrato lo studio odontoiatrico abusivamente approntato, completo di tutte le attrezzature e farmaci necessari per l’espletamento di cure (per un valore complessivo di 300 mila euro), nonché una copiosa documentazione sanitaria attestante le pratiche mediche illecitamente prestate.

L’odontotecnico è stato denunciato sia per le lesioni causate al paziente che per l’esercizio abusivo della professione medica, reato quest’ultimo per il quale è recidivo in quanto già stato denunciato 21 anni fa sempre dal Nas dei Carabinieri di Latina e condannato dalla magistratura dell’epoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smascherato dentista abusivo, odontotecnico denunciato dal Nas

LatinaToday è in caricamento