rotate-mobile
Cronaca Fondi

Deposito di prodotti fitosanitari senza autorizzazioni: maxi sequestro a Fondi

L’attività del Nas: sequestrati oltre al capannone anche 14.500 Kg di prodotti fitosanitari con etichettatura di sicurezza non a norma, per un valore di 700mila euro. Una denuncia

Maxi sequestro da parte dei carabinieri del Nas di Latina impegnati in un’attività di controllo finalizzata a tutelare la salute pubblica nel campo del corretto utilizzo degli agro farmaci sulle culture edibili. Denunciato anche il responsabile legale di un deposito di rivendita di prodotti per l'agricoltura nel territorio di Fondi

Nel corso degli accertamenti i militari hanno scoperto che l’uomo, in un capannone di circa 300 metri quadrati, aveva attivato un cospicuo deposito di prodotti fitosanitari senza avere richiesto la prevista autorizzazione sanitaria dei locali che erano inoltre privi dei requisiti di profilassi e di sicurezza previsti dalle specifiche norme a tutela dei lavoratori e dell'ambiente. 

In seguito ad approfonditi controlli sono stati sequestrati circa 14.500 Kg di prodotti fitosanitari, “gran parte dei quali - spiegano i carabinieri del Nas - non potevano essere commercializzati né  utilizzati perché con etichettatura di sicurezza non conforme alla vigente normativa e con autorizzazione, all'impiego sulle colture, revocata dal Ministero della Salute”. 

Il valore complessivo del capannone e dei fitosanitari sequestrati supera i 700.000 euro; il responsabile della ditta sarà inoltre sanzionato amministrativamente con una cifra complessiva di oltre 6.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deposito di prodotti fitosanitari senza autorizzazioni: maxi sequestro a Fondi

LatinaToday è in caricamento