rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Derattizzazione Zuliani,: “Il Comune va avanti tra criticità e problemi”

La consigliera del Pd commenta quanto emerso in Commissione Sanità durante sono stati illustrati le tecniche e i prodotti utilizzati per la derattizzazione, ma sono anche state messe in luce le numerose criticità

“Una missione quasi impossibile per il Comune”. Così la consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani, ha commentato quanto emerso oggi in Commissione Sanità durante la quale si è parlato di derattizzazione, illustrando le tecniche e i prodotti utilizzati, ma mettendo anche in luce le numerose criticità.

“Una Commissione che ha messo in luce un problema che diventa sempre più serio - commenta Nicoletta Zuliani -. Ciò che è emerso è che il Comune di Latina non riesce a produrre interventi efficaci contro questi roditori. Il problema principale è che l'Ente non riesce a coordinare l'intervento di tutti gli attori che sono competenti sul territorio: il Consorzio di bonifica per i canali, Latinambiente, Acqualatina per la rete fognaria, l'Enel per le cabine, ed i privati per le aree non comunali.

Il risultato è che i ratti proliferano sul territorio, soprattutto nelle vicinanze dei canali urbani (privi di manutenzione) e nelle cabine dell'Enel, dove spesso ci sono vere e proprie tane e talvolta riparo dei senzatetto. Il problema riguarda anche gli insetti che, abbiamo sperimentato, invadono il tessuto urbano”.

"Il Comune è sempre intervenuto unicamente sulle urgenze - commenta ancora Zuliani -. Mai ha pianificato un intervento in raccordo con gli altri soggetti. Gli interventi invece dovrebbero essere costanti, coordinati e univoci, in una parola “intelligenti”, per tutelare al meglio la salute dei cittadini. Il sindaco Giovanni Di Giorgi e l'amministrazione devono farsi carico di questi problemi, che sono sempre più in aumento, soprattutto dopo 3 anni e mezzo di trascuratezza. Le operazioni di derattizzazione dovrebbero essere uno dei compiti più semplici di un'amministrazione, ma sembra che a Latina non sia facile nemmeno questo”.

Alla riunione erano presenti i responsabili della ditta specializzata che opera in città ed i vertici della Latinambiente, mentre assenti erano l'assessore all'Ambiente ed il dirigente del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derattizzazione Zuliani,: “Il Comune va avanti tra criticità e problemi”

LatinaToday è in caricamento