rotate-mobile
Cronaca

Derby Latina-Frosinone: autobus del Comune danneggiato dai tifosi ciociari. Indagini in corso

Il mezzo messo a disposizione del Comune per il trasferimento dei supporter ospiti danneggiato dagli stessi tifosi che si trovavano a bordo e che hanno rotto un vetro. Ha comunque funzionato il dispositivo per la sicurezza predisposto dalla Questura

Ha funzionato il dispositivo predisposto dalla Questura per il derby Latina-Frosinone di sabato 4 febbraio - terminato con la sconfitta dei nerazzurri per 1-0 - che si è regolarmente svolto senza criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

“L’imponente dispositivo predisposto dalla Questura - dichiarano dagli uffici di corso della Repubblica -, che ha impegnato in maniera considerevole personale della Questura, dei Commissariati, della Polizia Stradale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, cui si sono aggiunti anche uomini inviati dal Ministero dell’Interno a sottolineare il massimo livello di rischio riconosciuto, ha fatto sì che l’evento si svolgesse senza che si registrassero situazioni di pericolo”.

I tifosi ospiti, giunti presso il Polo Fieristico di via dei Monti Lepini, sono stati adeguatamente scortati dagli uomini della Questura di Latina e di Frosinone; poi sono stati trasferiti a bordo di pullman navetta messi a disposizione dal Comune di Latina per il trasferimento presso lo stadio Francioni, sempre sotto la vigilanza delle Forze di Polizia che hanno inoltre provveduto a presidiare l’intero percorso del convoglio.

“Qualche malumore - ricostruiscono dalla Questura - si è creato tra i tifosi ospiti quando hanno ricevuto la comunicazione che non era stato autorizzato da parte del Gruppo Operativo Sicurezza della Questura di Latina l’esposizione di uno striscione copricurva, poiché privo della prevista certificazione antincendio; i supporter canarini hanno ritardato di circa due ore la loro partenza, sperando inutilmente che le loro richiese potessero essere accolte”.

AUTOBUS DANNEGGIATO - L’unico episodio spiacevole si è verificato dopo la fine della partita quando alcuni tifosi ciociari hanno danneggiato uno degli autobus messi a loro disposizione. Dopo i festeggiamenti allo stadio per la vittoria del Frosinone, i 450 supporter ospiti sono, infatti, ripartiti con le medesime modalità dell’andata, scortati sempre dalla Polizia.

Uno dei pullman utilizzati per il trasferimento ha poi subìto la frantumazione di un vetro ad opera degli stessi tifosi che erano a bordo. Sono ora in corso scrupolose investigazioni volte all’identificazione dei responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Latina-Frosinone: autobus del Comune danneggiato dai tifosi ciociari. Indagini in corso

LatinaToday è in caricamento