rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Capitaneria di porto a Latina, presto un ufficio anche a Rio Martino

Incontro tra il sindaco del capoluogo e i capi del porto di Gaeta, Terracina e Anzio. Di Giorgi: "Anche il litorale di Latina avrà maggiori opportunità di sviluppo e garanzie di tutela"

Un ufficio della Capitaneria di Porto anche a Latina. Questo è quanto emerso oggi dall’importante incontro tra il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e il comandante del porto di Gaeta, il capo compartimento Marittimo Francesco Tomas, il comandante del porto di Terracina, il capo compartimento Marittimo Floriana Segreto, unitamente al comandante del porto di Anzio.

Come fanno sapere dal Comune con una nota, “l’obiettivo dell’incontro è stato quello di pianificare una intensa collaborazione con la Capitaneria di porto di Gaeta, in previsione dell’apertura di un ufficio della Capitaneria di porto a Rio Martino e per rafforzare il dialogo interistituzionale per valorizzare le potenzialità del litorale di Latina”.

Con il recente DpR 37/2012, infatti, la giurisdizione della Capitaneria di porto di Gaeta è stata estesa anche a Sabaudia e Latina – allargandosi così all’intero territorio provinciale, dal Garigliano a Torre Astura - , che in precedenza erano sotto la giurisdizione di Anzio e Civitavecchia, subentrando quindi nelle competenze relative al disegno del futuro assetto portuale della nostra provincia.

“Sono molto soddisfatto del proficuo incontro di oggi – afferma il sindaco Di Giorgi – che apre una nuova fase nei rapporti interistituzionali finalizzati alla valorizzazione del nostro litorale. Con il riassetto delle competenze anche il litorale di Latina avrà maggiori opportunità di sviluppo e garanzie di tutela, grazie anche alla collaborazione con la Provincia. Rinnovo l’impegno dell’amministrazione per attivare quanto prima l’ufficio della Capitaneria di porto a Rio Martino, presidio fondamentale per il controllo e lo sviluppo della marina di Latina. In tal senso ho trovato grande disponibilità nei comandanti Tomas e Segreto nonché nel comandante della capitaneria di porto di Anzio e li ringrazio per la visita di oggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitaneria di porto a Latina, presto un ufficio anche a Rio Martino

LatinaToday è in caricamento