rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Dialisi infetta all'ospedale Goretti: la Asl di Latina citata in giudizio

Un paziente di Sabaudia ha contratto l'epatite dopo una dialisi. Tribunale di Latina aveva già accertato il nesso causale fra emodialisi ed infezione epatica

Aveva 62 anni l'uomo di Sabaudia che ha citato in giudizio l'Asl di Latina ritenendo che sia stato contagiato dal macchinario della dialisi. Oggi l'uomo che di anni ne ha 69 non ha alcun dubbio sul fatto che l'epatite C con cui deve convivere (unitamente ad altre gravi patologie) sia imputabile alla mancata sterilizzazione della strumentazione emodialitica. Sei mesi fa il Tribunale di Latina aveva già accertato il nesso causale fra emodialisi ed infezione epatica, durante un diverso processo contro il Ministero della Salute per non aver vigilato sull'attività emodialitica del Goretti. In quell'occasione l'uomo di Sabaudia aveva ottenuto dal Tribunale un indennizzo in favore dei soggetti danneggiati da emotrasfusioni di sangue infetto.

Questa sentenza (una delle prime in Italia) aveva dichiarato che l'emodialisi è a tutti gli effetti un'autotrasfusione e pertanto i danni conseguenti sono assimilabili a quelli dei soggetti danneggiati da emotrasfusione di sangue infetto. Nel corso di questo precedente giudizio, introdotto dall'avvocato Renato Mattarelli era risultato, in seguito di una complessa perizia medicolegale, che prima della dialisi l'uomo non era positivo al virus dell'epatite C e solo dopo pochi mesi dal primo ciclo terapeutico era invece risultato positivo.

Oggi l'avvocato Renato Mattarelli che assiste l'uomo di Sabaudia ha chiesto alla Asl di Latina di risarcire al paziente di Sabaudia tutti i danni e quindi un risarcimento in aggiunta all'indennizzo legge 210/1992.

La vicenda del Goretti fu oggetto di interrogazione parlamentare. Sul piano nazionale circa 7.000 persone muoiono all'anno per infezioni ospedaliere a diverso titolo. "Resta del tutto incomprensibile però - commenta l'avvocato Mattarelli - che l'Asl di Latina, a fronte di una precedente perizia medicolegale che ha accertato il nesso causale fra dialisi e contagio dell'uomo di Sabaudia e a fronte della condanna del Ministero della Salute per il contagio nel reparto del Goretti, non abbia neppure ritenuto di partecipare alla mediazione/conciliazione che abbiamo chiesto prima di procedere alla citazione in giudizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dialisi infetta all'ospedale Goretti: la Asl di Latina citata in giudizio

LatinaToday è in caricamento