rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dimensionamento scolastico, arriva il via libera della Regione

La giunta Polverini ha approvato il piano regionale: gli istituti ospiteranno da un minimo di 600 alunni fino a 1000. La governatrice: "Un provvedimento funzionale alle esigenze della scuola"

Dopo tante discussioni e richieste di modifica, il piano di dimensionamento scolastico è cosa fatta. Un passo soddisfacente per la giunta Polverini, che nei giorni scorsi ha approvato ufficialmente il provvedimento.

Il piano di dimensionamento prevede la riorganizzazione della rete scolastica regionale in istituti comprensivi, costituiti nel rispetto dei parametri numerici, da un minimo di 600 alunni per i territori montani a un massimo di 1000 alunni. La Regione ha poi tenuto conto delle richieste e delle proposte pervenute dalle istituzioni locali. Il piano, dovrà ora passare all’esame della Commissione consiliare competente.

“Si tratta di un importante provvedimento - dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini - funzionale alle esigenze di ammodernamento della rete scolastica regionale. Pur nella complessità del lavoro necessario ad ottemperare alla normativa, il dimensionamento scolastico per il 2012/2013 rispetta prevalentemente le indicazioni degli osservatori provinciali e del tavolo regionale, che si sono tenuti in un clima di piena e leale collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, alla presenza di tutte le sigle sindacali del settore scuola”.

“Mi impegno a convocare periodicamente l’Osservatorio regionale - dichiara altresì l’assessore regionale all’Istruzione e Politiche giovanili, Gabriella Sentinelli - al fine di verificare che la riorganizzazione prevista dal Piano risponda agli effettivi bisogni della popolazione scolastica regionale. Solo una verifica puntuale e costante delle necessità dei territori potrà mettere in evidenza eventuali criticità da affrontare”.

Sono stati inoltre confermati i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, prevedendo una serie di nuovi indirizzi di studio per ampliare l’offerta formativa in base alle reali esigenze del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, arriva il via libera della Regione

LatinaToday è in caricamento