rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca

Dimensionamento scolastico, piano modificato. Di Giorgi: “Soddisfatto”

La Regione approva il progetto. Il sindaco: "Ascoltate le richieste dal Comune in merito alla razionalizzazione degli istituti e alla introduzione di nuovi indirizzi"

La Regione ha approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico e Di Giorgi esprime la sua soddisfazione. “Ascoltate le richieste dal Comune in merito alla razionalizzazione degli istituti e alla introduzione di nuovi indirizzi” ha commentato il primo cittadino.

“Siamo soddisfatti di quanto deciso dall’ufficio scolastico regionale e dall’assessorato di competenza in merito al piano di dimensionamento che va nella doppia direzione che noi avevamo individuato e richiesto, vale a dire la salvaguardia e valorizzazione delle esigenze del territorio e un occhio attento all’occupazione”.

Con l’aumento da dieci a dodici degli istituti comprensivi, e quindi delle dirigenze scolastiche, si aprono prospettive occupazionali in senso positivo. “Ritengo importante, inoltre, che ci sia stata una positiva soluzione della vicenda legata al 7° Circolo didattico, mentre è di assoluta importanza l’introduzione di nuovi corsi in tre istituti superiori: il liceo scientifico “Galilei”, l’istituto agrario “San Benedetto” e l’istituto professionale “Einaudi”.

Nel dettaglio, il Piano varato dall’ufficio scolastico regionale prevede dodici istituti comprensivi con altrettante dirigenze scolastiche (quindi personale ATA e di segreteria in più), e viene salvaguardata la posizione del 7° Circolo didattico.

Per quanto riguarda gli istituti superiori, l’”Einaudi” vede attivato l’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, con possibile introduzione anche dell’indirizzo “Ottico”; l’istituto “Galilei” vede l’attivazione dell’indirizzo “Automazione per l’indirizzo elettronica ed elettrotecnica”; l’istituto agrario “San Benedetto” vede attivato l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e Ospitalità alberghiera”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, piano modificato. Di Giorgi: “Soddisfatto”

LatinaToday è in caricamento