rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Disagi alla scuola Marcucci, interventi d’urgenza. Posticipata la riapertura

I disagi riscontrati questa mattina nel plesso di Cisterna sono dovuti a infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura dell’edificio. Si parte il18 settembre. Sindaco Della Penna: “Situazione spiacevole. Occorre maggiore collaborazione istituzionale”

Disagi sono stati riscontrati questa mattina nella scuola dell’infanzia A. Marcucci a Cisterna. Disagi che sono dovuti a delle infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura dell’edificio e su cui ha voluto fare delle precisazioni l’Amministrazione comunale. 

“Lo scorso 5 settembre - si legge nella nota del Comune - l’Ufficio Tecnico dell’Ente ha chiesto a tutti gli istituti scolastici di Cisterna con sede presso edifici di proprietà comunale, le chiavi per accedere nelle strutture al fine di garantire un rapido intervento in caso di necessità per cause imprevedibili oltre che per effettuare i dovuti sopralluoghi tecnici prima dell’inizio dell’anno scolastico. Richiesta che al momento non ha avuto riscontro.

Pertanto - prosegue la nota -, l’Amministrazione comunale si è affidata a quanto comunicato per le vie brevi dalla dirigente scolastica che nella tarda mattinata di ieri ha rassicurato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Chinatti, sulle condizioni dei plessi di sua competenza, poche ore dopo aver inviato una email nella quale si segnalavano i problemi alla scuola Marcucci. Rassicurazioni avvenute nel corso di una telefonata fatta appositamente da Chinatti durante la riunione operativa di ieri, incentrata proprio sulla condizione delle scuole alla vigilia della riapertura, alla quale hanno partecipato, oltre allo stesso Assessore, anche il Sindaco, il Vicesindaco, il dirigente del settore tecnico ed il segretario generale dell’Ente”.

“L’amministrazione - precisa ancora il Comune - è venuta così a conoscenza della gravità della situazione nelle aule della Marcucci soltanto stamattina dai genitori degli alunni. Preso atto dell’emergenza, il Sindaco ha firmato immediatamente un’ordinanza di rinvio dell’apertura del plesso A. Marcucci, mentre l’ufficio tecnico dell’Ente ha subito avviato le procedure necessarie ad un intervento di somma urgenza sulle aree danneggiate del plesso”.

Intervento straordinario che inizierà nella giornata di domani, 13 settembre, con prevista conclusione per la fine di questa settimana cosicché lunedì prossimo, il 18 settembre, i bambini possano ritornare regolarmente in classe.

 “E’ una situazione molto spiacevole – ha commentato il sindaco Eleonora Della Penna – che al di là delle polemiche, delle posizioni personali e delle questioni di principio, ha soltanto l’effetto di penalizzare le famiglie e soprattutto i bambini. Questa amministrazione comunale non si è mai tirata indietro davanti le proprie responsabilità e quando è stato necessario correggere il tiro per migliorare l’azione amministrativa ha dimostrato di avere l’umiltà per farlo. 

Stavolta però devo confessare il mio sconcerto davanti alla mancanza di quella collaborazione istituzionale che, specialmente quando si tratta di scuola, non solo è necessaria ma anche dovuta, se non al sindaco ed al Comune, almeno all’obbligo di tutela che tutti noi abbiamo verso i bambini”. 

“A questo punto - ha concluso Della Penna - siamo costretti ad un intervento d’urgenza per limitare al massimo il disagio per studenti e famiglie, oltre che a rinviare l’apertura della scuola dell’infanzia nonostante all’Ente risulti che l’Istituto comprensivo Leone Caetani abbia a disposizione delle aule libere proprio nel quartiere San Valentino. Quest’ultima però, fa parte di quelle scelte in capo alla dirigenza scolastica sulle quali non possiamo intervenire direttamente. In ogni caso, l’impegno dell’amministrazione comunale è quello di risolvere questa situazione nei tempi più brevi possibili con la speranza che simili svilenti episodi non si ripetano mai più”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi alla scuola Marcucci, interventi d’urgenza. Posticipata la riapertura

LatinaToday è in caricamento