rotate-mobile
Cronaca

Contrasto al disagio giovanile, corsi di formazione per volontari Pontireti

Primo incontro informativo giovedì 8 ottobre alle ore 17:30 in via Aspromonte presso l’Associazione Culturale “Il Bagatto”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Pontireti Onlus è un’associazione laica di volontariato nata nel 2003, senza scopo di lucro, che si occupa della prevenzione e del contrasto del disagio giovanile con origini intrafamiliari.

Attraverso diversificate forme di sostegno affettivo ed educativo, i volontari Pontireti possono operare direttamente sul minore, realizzare progetti ed eventi educativi, culturali, conviviali, di sensibilizzazione o intraprendere il percorso di accoglienza o affido di un minore, previa formazione mirata al progetto da intraprendere.

Per svolgere l’attività in questione non è necessario essere qualificati o avere precedenti esperienze, tuttavia le doti richieste a un volontario Pontireti sono: costanza, grandi doti morali e predisposizione verso il servizio di aiuto.

Ogni volontario prima di svolgere qualsiasi attività di volontariato dovrà intraprendere un percorso formativo specifico e propedeutico che consentirà di approfondire temi come le proprie motivazioni e le risorse personali, le tecniche di approccio e di condotta con i ragazzi coinvolti, le problematiche ricorrenti manifestate dai giovani provenienti da situazioni di disagio socio familiare e gli aspetti legali inerenti. Tutti i corsi di formazione Pontireti sono gratuiti.

Si invitano tutti gli aspiranti volontari a partecipare al primo incontro che avrà un taglio di natura informativa e cognitiva, che si terrà l’8 ottobre 2015, alle ore 17:30, in via Aspromonte, 52 presso l’Associazione Culturale “Il Bagatto”.

Le attività di Pontireti che vedono il diretto coinvolgimento di volontari, sono in particolare:
- Movimento per l'accoglienza 
- Progetto "Doposcuola” 
- Animazione in Casafamiglia 
- Eventi Ludici ed Animazione

Negli anni l’associazione Pontireti è divenuta punto di riferimento per giovani in difficoltà, ma anche valida meta per coloro che intendono approfondire le loro conoscenze in materia di educazione all’infanzia o nel campo delle comunità. Durante le attività, ogni volontario sarà affiancato da un tutor anziano. L’associazione, a richiesta dei volontari, provvede al rilascio di attestati per il riconoscimento di crediti 
formativi.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a segreteria@pontireti.it oppure andare sul sito dell’associazione www.pontireti.it. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto al disagio giovanile, corsi di formazione per volontari Pontireti

LatinaToday è in caricamento