rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica Borgo Montello, verso la salvaguardia delle aree agricole

Tra i punti: perimetrazione delle aree adibite a discarica, realizzazione di ristori per le popolazioni, forme di compensazione per le proprietà che hanno subito una forte svalutazione

L’obiettivo è quello di salvaguardare le aree agricole che si stendono nelle zone limitrofe alla discarica di Borgo Montello.

Questa mattina si è svolta in Comune a Latina l’istruttoria pubblica per l’esame dell’iniziativa “Adozione della norma di salvaguardia delle aree agricole contermini il sito di discarica ubicata nella zona di Borgo Montello”.

“Mai sino ad oggi si era intervenuto nell’area della discarica con uno strumento di pianificazione urbanistica – commentano dall’amministrazione di Latina -, un vuoto regolamentare che negli ultimi trent’anni ha portato la discarica ad allargarsi a suon di decreti firmati dalla Regione Lazio e sempre subiti passivamente dal Comune di Latina”.

“Oggi sono stati illustrati, dalla dirigente del Servizio Ambiente, i punti previsti nella Deliberazione: la perimetrazione delle aree già adibite a discarica e la realizzazione di ristori per le popolazioni che vivono a ridosso della discarica, nonché la possibilità di usufruire, da parte di queste, di forme di compensazione per le proprietà che hanno subito una forte svalutazione”.

“Si tratta – conclude il Comune - di un altro tassello del provvedimento che pone fine all’allargamento della discarica, prevedendo la compensazione per chi più degli altri ha subito il peso di questa servitù, il recupero e la riutilizzazione per fini pubblici delle aree all’interno delle quali sono ubicati gli impianti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Borgo Montello, verso la salvaguardia delle aree agricole

LatinaToday è in caricamento