rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica di Montello, il Comune: "Non ci saranno altri abbancamenti di rifiuti"

In commissione Ambiente l'assessore Lessio chiarisce la proroga dell'Aia concessa dalla Regione alla Indeco: "Un atto dovuto per le polizze fideiussorie"

Non ci sarà alcun ulteriore abbancamento di rifiuti nella discarica di Borgo Montello. L'estensione dell'Aia - Autorizzazione integrata ambientale fino al 2024 è un atto dovuto e riguarda ulteriori polizze fideiussorie che dovranno assicurare la copertura finanziatia del'attività di post gestione degli invasi". E' il chiarimento arrivato questa mattina, nel corso della commissione Ambiente, dall'assessore del Comune di Latina Roberto Lessio relativamente alla proroga dell'Aia autorizzata dalla Regione alla Indeco. "Il processo di bonifica dei siti - ha precisato Lessio - non è mai stato portato a termine, gli impegni presi non sono stati rispettati, ad oggi è impossibile dare concessioni per poter abbancare altri rifiuti".  

L’assessore ha poi confermato la volontà, già espressa nel primo anno di consiliatura, di richiedere alla Regione Lazio un ristoro per la popolazione residente nei pressi della discarica che ha subito un deprezzamento del valore del proprio immobile oltre ad un peggioramento della qualità della vita. Sarà quindi inviata alla Regione una lettera, sottoscritta da sindaco, dagli assessori all’Ambiente e al Decoro Urbano e dal capogruppo consiliare di Lbc, con cui l’amministrazione comunale si dice disponibile ad inoltrare un’apposita proposta.

"Si ritiene inoltre indispensabile - aggiunge l'assessore - prevedere un ulteriore ristoro diretto e garantito da parte del governo regionale in riferimento alla gestione post mortem e al successivo ripristino dei siti oggetto di servitù che ospitano e hanno ospitato discariche di rifiuti solidi urbani. Ciò in relazione al fatto che spesso le società destinatarie di questa componente della tariffa sono incorse in procedure concorsuali o fallimentari, lasciando gli enti locali soli, con l’obbligo di procedere alle bonifiche pur non avendo le risorse economiche a disposizione".

La lettera è stata approvata da tutti i commissari presenti. Nei prossimi giorni verrà elaborata una mozione sulla quale si cercherà la massima condivisione e che dia ulteriore sostegno a questa istanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Montello, il Comune: "Non ci saranno altri abbancamenti di rifiuti"

LatinaToday è in caricamento