rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica, ecco le norme per salvaguardare le aree circostanti

La giunta appronta la delibera che prevede piantumazioni di alberi attorno ai nuovi invasi e compensazioni per i residenti. Il vicesindaco Cirilli: "Così migliorerà la situazione di Montello"

Sarà approvata entro natale la delibera urbanistica che permetterà la perimetrazione dell'area della discarica di Borgo Montello e interventi di tutela delle aree adiacenti e di compensazione per i cittadini e gli imprenditori della zona. È quanto ha annunciato oggi il vicesindaco di Latina e assessore all'ambiente Fabrizio Cirilli: "La delibera è pronta e sta per essere assegnata alle commissioni competenti. Dovrebbe arrivare in Consiglio comunale entro natale".

“Con la delibera quadro - aggiunge Cirilli - saranno stabiliti anche gli strumenti per risarcire i cittadini che hanno visto peggiorare l’abitalità e il valore delle loro proprietà”. Obiettivi di compensazione che saranno raggiunti attraverso la perequazione e il cambio di destinazione d’uso dei lotti.

“Tutto quello che è stato fatto fino ad oggi - afferma l’assessore all’urbanistica Orazio Campo - era in deroga agli strumenti urbanistici”. Con la nuova delibera predisposta dall’amministrazione i nuovi progetti d’ampliamento delle discariche dovranno tenere conto di quanto deciso dal Comune per limitare l’invasività degli impianti. “La norma - spiega Campo - prevede che ogni invaso debba avere un filtro di almeno 100 metri lineari occupati da una piantumazione di alberi”.

“Questa previsione normativa - sottolinea il vicesindaco Cirilli - modificherà in positivo la situazione ambientale e urbanistica dell’area della discarica”.

SODDISFATTI I RESIDENTI E I VERDI.  Soddisfatti di quanto annunciato dall'amministrazione i 13 cittadini di Borgo Montello e la federazione regionale dei Verdi, che avevano presentato le loro osservazioni a seguito dell'istruttoria pubblica del 26 settembre scorso e che sperano di mettere un freno all'espansione della discarica. "Nelle osservazioni presentate - spiega Giorgio Libralato - lo scopo principale è di rendere residuale la discarica nel ciclo dei rifiuti, attuando la raccolta differenziata e gli impianti di trattamento degli stessi, dicendo basta al conferimento del tal quale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica, ecco le norme per salvaguardare le aree circostanti

LatinaToday è in caricamento