rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il giallo dei dischetti di plastica sul litorale, Codacons presenta un esposto alla Procura

Il fenomeno ha interessato nei giorni scorsi anche le coste pontine e del Lazio. Esposti presentati a Latina, Roma e Civitavecchia: “Indagare per disastro ambientale”

Finisce all’attenzione della magistratura lo strano fenomeno dei dischetti di plastica che stanno invadendo le coste tirreniche. Nei giorni scorsi alcuni casi sono stati segnalati anche sulle spiagge della provincia pontina. 

Il Codacons è intervenuto in queste ore e ha deciso di presentare un esposto alle Procure della Repubblica di Latina, Roma e Civitavecchia chiedendo di aprire indagini urgenti sul territorio alla luce del reato di disastro ambientale.

Il fenomeno è all’attenzione dell’associazione Clean Sea Life che sta monitorando l’evoluzione della situazione su cui ha acceso i riflettori. 

“E’ necessario accertare le responsabilità che si celano dietro alla vicenda, avviando le dovute indagini per i reati ambientali previsti dal nostro ordinamento – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi –. In particolare chiediamo alla Procura di procedere al momento contro ignoti per la fattispecie di disastro ambientale, in relazione agli enormi danni subiti dalla flora, dalla fauna e dal paesaggio delle coste del Lazio, da Gaeta a Tarquinia, invase dei dischetti di plastica. Una volta individuati i responsabili, verso costoro dovrà essere disposta la misura dell’arresto in carcere considerata la gravità della situazione su numerose spiagge e le conseguenze per il territorio”.

L’associazione offre inoltre “assistenza legale agli operatori turistici e alle strutture ricettive del Lazio interessate dalla presenza dei dischetti per tutti i danni economici subiti, e ai cittadini residenti nelle aree coinvolte, ai fini delle dovute richieste risarcitorie che saranno avviate non appena individuati i responsabili dell’inquinamento di mari e spiagge” conclude il Codacons.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo dei dischetti di plastica sul litorale, Codacons presenta un esposto alla Procura

LatinaToday è in caricamento