rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ventotene

Dissalatori a Ventotene, il Tar accoglie per la terza volta il ricorso di Acqualatina contro il Comune

L'amministrazione dell'isola, con tre ordinanze, aveva cercato di bloccare i lavori dell'impianto di dissalazione. La società ha impugnato i provvedimenti e ha ottenuto il terzo accoglimento da parte del tribunale amministrativo del Lazio

Il Tar dal Lazio ha accolto l’istanza di Acqualatina contro una nuova ordinanza del Comune di Ventotene per bloccare i lavori di installazione dell’impianto dissalatore.

Si tratta del terzo pronunciamento consecutivo del Tribunale a favore del gestore del servizio idrico, in un arco temporale di 30 giorni.

“Siamo soddisfatti – commenta Besson, amministratore delegato di Acqualatina – che ancora una volta nelle sedi depurate sia prevalso il buonsenso, ma il perseverare di un clima così palesemente ostile è quanto mai dannoso, per la collettività. Come già detto, ogni ulteriore stop ai lavori di installazione comporta un aggravio in termini di tempi e costi, e di questo, come gestore di un territorio ampio come l’Ato4, dobbiamo renderne conto all’insieme degli utenti. Siamo già in ritardo di più di due settimane con l’attivazione”.

“Dal canto nostro- prosegue l’ad della società - confermiamo il massimo impegno, e siamo già nuovamente al lavoro per rendere operativa, già dall’estate 2017, l’unica soluzione in grado di garantire il servizio, soprattutto vista la situazione di crisi idrica diffusa che tutti ormai conosciamo”.

L’amministrazione comunale di Ventotene aveva di nuovo bloccato  il completamento dei lavori e l’attivazione dei dissalatori, ormai in fase di ultimazione. I primi due tentativi, l’ordinanza sindacale del 24 giugno e quella del Capo Area 6 del 19 luglio erano stati entrambi sospesi con decreto cautelare del Tar Lazio, su ricorso di Acqualatina.

“Si ricorda – continua ancora Besson - che il dissalatore è un’opera prevista dal protocollo d’intesa siglato da Regione Lazio, Comune di Ventotene, Comune di Ponza, Ato4 e Acqualatina nel 2015”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissalatori a Ventotene, il Tar accoglie per la terza volta il ricorso di Acqualatina contro il Comune

LatinaToday è in caricamento