rotate-mobile
Cronaca

Bus Cotral: il sindaco Di Giorgi protesta per i continui disservizi

Disagi per la soppressione delle corse. "Una situazione grave, dovuta a carenze di mezzi ed autisti, che offende la dignità dei pendolari. Disfunzione organizzativa imbarazzante"

Presa di posizione da parte del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, con riferimento ai collegamenti effettuati dalla società Cotral, a seguito soprattutto della rilevazione di costanti disservizi causati dalla soppressione di corse, così come accertato anche dalla Legione dei Carabinieri di Latina con nota indirizzata al Comune di Latina, al Prefetto, al Questore e alla Guardia di Finanza.

“Insieme agli uffici e al delegato alla mobilità, Alberto Pansera, che ringrazio – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – abbiamo rilevato gravi carenze che determinano problematiche sull’intera mobilità urbana ed extra urbana nel comune di Latina,  a fronte di un  inadeguato servizio di trasporto pubblico locale. Gli effetti negativi ricadono sui pendolari della provincia di Latina, che giornalmente devono fare i conti con i ritardi ed i tanti tagli di fatto delle corse dei bus.

Una situazione grave, dovuta a carenze di  mezzi ed autisti, che è inaccettabile ed offende la dignità dell’utenza ed in particolare dei pendolari, lavoratori e studenti, costretti a viaggiare stipati ed in condizioni umilianti. La disfunzione organizzativa e gestionale del Cotral è imbarazzante e la politica dei trasporti nel Lazio discrimina fortemente la provincia di Latina, creando di fatto un’enorme frattura tra il capoluogo ed il suo territorio (vedi Sermoneta, Cori, Pontinia, Sabaudia), con l’impossibilità a raggiungere i paesi limitrofi e dell’area Lepina.

Ancora una volta - prosegue il sindaco Di Giorgi - alle carenze del Cotral dobbiamo provvedere noi come amministrazione comunale tramite il gestore Atral, con aggravio di spese per il bilancio comunale, per consentire in particolare agli studenti di raggiungere le scuole e la stazione dell’autolinee di Latina e, all’utenza in generale, la stazione ferroviaria.

Considerato che la Regione continua a pagare il Cotral per servizi e corse che in parte non vengono espletate, farebbe bene a girare parte di questi contributi al Comune di Latina, che assicura con i propri mezzi e con quelli messi a disposizione da Atral i servizi necessari a soddisfare l’utenza, che resta a terra per colpa delle disfunzioni del Cotral generando situazioni di emergenza difficilmente gestibili e determinando di fatto un abbassamento della qualità dei servizi e un aumento della pericolosità delle corse, con sovraffollamento, ritardi  e condizioni precarie di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus Cotral: il sindaco Di Giorgi protesta per i continui disservizi

LatinaToday è in caricamento