rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Distributori di carburante, controlli della finanza: irregolarità a Latina

L'operazione delle fiamme gialle in tutto il Paese nell'ambito di un piano estivo di controlli a tutela di consumatori e imprenditori onesti. A Latina "rilevata una pratica ingannevole di pubblicità dei prezzi di vendita"

Interessa anche la provincia pontina l’operazione della guardi di finanza che ha eseguito una serie di controlli nei distributori stradali di carburante di tutto il Paese nell'ambito di un piano estivo di controlli a tutela dei consumatori e degli imprenditori onesti, ancora in corso.

I CONTROLLI IN TUTTO IL PAESE - Sono stati 800 i distributori ispezionati e le irregolarità fino ad ora contestate sono 230, pari al 28% dei controlli eseguiti, comprendenti un centinaio di violazioni alla disciplina sui prezzi, con sanzioni amministrative a carico dei gestori degli impianti e, nei casi più gravi, la denuncia di 33 responsabili alle Procure competenti e il sequestro di 93 colonnine, 449 pistole erogatrici ed oltre 780mila litri di prodotti petroliferi.

GLI IMPIANTI - Gli impianti da ispezionare sono stati selezionati sulla base di una mirata "analisi di rischio" che tiene conto anche delle informazioni raccolte dai finanzieri nel corso delle attività di controllo economico del territorio e delle segnalazioni dei cittadini.

“L’attività ispettiva - spiegano le fiamme Gialle - si svolge mediante il riscontro del carburante effettivamente erogato con quanto contabilizzato e pagato dagli utenti, attraverso verifiche sulla qualità dei prodotti per individuare miscelazioni abusive con sostanze dannose per gli autoveicoli e controlli sul rispetto della disciplina dei prezzi esposti, finalizzata ad offrire un'informazione corretta e la possibilità di scegliere dove rifornirsi a tariffe più convenienti".

A LATINA - Nella zona di Latina, secondo quanto emerso, sono state individuate alcune colonnine di erogazione sprovviste di suggelli metrici ufficiali ed e' stata rilevata una pratica ingannevole di pubblicità dei prezzi di vendita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributori di carburante, controlli della finanza: irregolarità a Latina

LatinaToday è in caricamento