rotate-mobile
Cronaca

Sangue, appello dell’Avis di Sabaudia: “Domenica l’ultimo giorno per donare e salvare vite”

Il 10 dicembre ultima data utile per le donazioni quest’anno: si potrà farlo dalle 7.30 alle 10 nella sede dell’associazione. Obiettivo 700 sacche in tutto il 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Domenica 10 dicembre sarà l’ultima data utile del 2017 per poter donare il sangue e salvare vite umane. È l’appello dell’Avis comunale di Sabaudia, da 37 anni attiva con grande impegno sul territorio della città. Dalle ore 7.30 alle ore 10.30, i cittadini potranno recarsi presso la sede dell’associazione, sita in Piazza dei Donatori del Sangue (ex IPAI) ed effettuare la donazione, da destinare poi al Centro trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

“Auspichiamo in una risposta importante da parte della cittadinanza – commenta il presidente Ettore De Villa – All’inizio dell’anno ci siamo posti un obiettivo ambizioso che ora vorremmo raggiungere, ovvero arrivare alle 700 sacche totali durante tutto il 2017. Manca davvero poco, un piccolo sforzo da parte di tutti questa domenica e assicureremo sangue per le assistenze dirette e i farmaci salvavita”.

Donare è semplice e non porterà via molto tempo: basterà recarsi a digiuno nella sede dell’Avis, esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e compilare i moduli obbligatori, poi si procederà alla misurazione di emoglobina e glicemia. Solo dopo una visita preliminare il medico darà o meno il via alla donazione. L’invito è a partecipare. 

Ma l’appuntamento non sarà solo per la prossima domenica. Il 17 dicembre infatti, l’Avis sarà presente in piazza del Comune insieme alla Croce Azzurra per una giornata di prevenzione gratuita: tutti i cittadini che vorranno aderire saranno sottoposti a visita medica con elettrocardiogramma e misurazione di emoglobina e glicemia. Un’opportunità davvero importante per prevenire patologie cardiocircolatorie o legate al diabete. 

Quello dell’Avis sul territorio comunale di Sabaudia, è un impegno costante che va avanti dall’ormai lontano 20 dicembre 1980. Ben 37 anni di attività di sensibilizzazione e promozione della donazione del sangue, che come ogni anno vengono festeggiati in grande stile. Circa 350 persone, tra donatori, familiari e simpatizzanti, venerdì 8 dicembre si sono radunati presso l’Hotel Residence Oasi di Kufra per la festa di compleanno dell’associazione. Non prima di aver partecipato alla Santa Messa in suffragio dei donatori scomparsi, celebrata presso la chiesa SS Annunziata. Un altro momento importante per celebrare una realtà oramai storica, in grado nel corso degli anni di attrarre un numero sempre più consistente di donatori e volontari e di assicurare un supporto rilevante al Centro trasfusionale provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue, appello dell’Avis di Sabaudia: “Domenica l’ultimo giorno per donare e salvare vite”

LatinaToday è in caricamento