rotate-mobile
Cronaca

La solidarietà della guardia di finanza: una giornata dedicata alla donazione di sangue

Massiccia l’adesione dei militari all’iniziativa “Fiamme Gialle e Gene…rosse” promessa dal Comando provinciale a Latina

Una giornata dedicata alla donazione del sangue quella organizzata oggi, martedì 14 marzo, dal Comando provinciale della guardia di finanza che ha visto una grande adesione da parte delle fiamme gialle pontine. Nella mattinata un’idonea struttura dall’Avis provinciale è stata appositamente allestita a Palazzo M a Latina nell’ambito dell’iniziativa che è stata denominata “Fiamme Gialle e Gene...rosse” e che rientra nelle attività di solidarietà sociale a favore della collettività. 

La giornata è stata promossa dal Comando provinciale in collaborazione con la Asl e la Direzione dell’Unità Operativa Complessa Medicina Trasfusionale Dea II e I dell’ospedale Goretti, oltre che con l’Avis, che ha messo a disposizione personale medico e infermieristico specializzato e due autoemoteche, che hanno stazionato nel cortile interno della Caserma Savarese. “L’evento, organizzato in prossimità delle festività pasquali, periodo in cui può registrarsi una diminuzione di donatori, ha raccolto ampia adesione tra le fiamme gialle pontine” appartenenti a varie categorie come ufficiali, sottufficiali, appuntati e finanzieri, spiegano dal Comando provinciale, con 10 militari che hanno donato per la prima volta e hanno manifestato la volontà di diventare donatori periodici. 

Nel corso delle attività sono state inoltre illustrate le modalità e l'importanza della donazione di sangue, contribuendo ad accrescere ulteriormente la consapevolezza dei volontari sulla bontà e l’importanza del loro gesto. Il direttore generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli, e il direttore dell’U.O.C.M.T. del Goretti di Latina, Francesco Equitani, hanno ringraziato il Comando provinciale e la nutrita rappresentanza di donatori, oltre che i finanzieri e il personale sanitario (medico e paramedico) coinvolti nell’organizzazione e, ricordando che ogni volontario può donare sangue sino a 4 volte l'anno a intervalli di 90 giorni, hanno auspicato che “l’occasione di oggi possa diventare un positivo esempio da seguire anche tra i giovani e in tutte le fasce della collettività, contribuendo a promuovere e diffondere una cultura della donazione quale atto volontario, gratuito ed espressivo di altruismo, generosità e profonda sensibilità”. 

“Il sincero entusiasmo e la forte partecipazione all’iniziativa - concludono dal Comando provinciale della Guardia di Finanza - testimoniano infatti la costante vicinanza alla comunità e l’elevato senso civico e morale delle fiamme gialle, valori che esse esprimono non solo nella quotidiana e ordinaria attività di servizio ma anche nella disponibilità a un gesto, come quello della donazione, semplice e disinteressato ma indispensabile per garantire le cure, dare speranza ed aiutare le persone che legano la propria sopravvivenza alle disponibilità di sangue e i loro cari”. 

L’iniziativa sarà replicata subito dopo Pasqua presso la sede di Formia con il coinvolgimento dei finanzieri in servizio nel sud-pontino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solidarietà della guardia di finanza: una giornata dedicata alla donazione di sangue

LatinaToday è in caricamento