rotate-mobile
Cronaca

I giovani e la droga, Comune a lavoro per il progetto “Eco 2”

Sì della giunta comunale al progetto rivolto alla cura dei danni psicofisici dovuti all'abuso di sostanze stupefacenti da parte di giovani, in particolare gli adolescenti

È rivolto alla cura dei danni psicofisici dovuti all’abuso di sostanze stupefacenti da parte di giovani, in particolare gli adolescenti.

È il progetto “Eco 2”, approvato questa mattina dalla giunta comunale di Latina e frutto di un accordo di collaborazione stipulato tra il dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il servizio politiche sociali del Comune di Latina.

L’obiettivo, spiegano dal Comune, è quello “di consolidare un modello di intervento per la presa in carico precoce di giovani e adolescenti a rischio indotto dall’uso di sostanze stupefacenti, attraverso un trattamento personalizzato e integrato, volto a prevenire i fattori a rischio, a potenziare i fattori protettivi e sviluppare le capacità di reazione del giovane”.

Il dipartimento delle politiche antidroga impegnerà quindi 150mila euro a favore del Comune di Latina a titolo di rimborso delle spese che verranno sostenute per la realizzazione del progetto “Eco2”. “È stato individuato come ente attuatore del progetto il Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi – proseguono da piazza del Popolo -, un centro di massima competenza in materia di tossicodipendenza, che metterà a disposizione dell’iniziativa, locali, strumentazione tecnica, strutture e dotazione informatica sul territorio del Comune di Latina, senza alcun onere a carico dell’ente locale”.

“Il progetto rientra nelle attività promosse dall’amministrazione comunale per la lotta alle tossicodipendenze – afferma l’assessore ai servizi sociali Agostini Mastrogiacomo – Ringrazio il sindaco Di Giorgi perché grazie anche alla sua azione siamo riusciti ad ottenere il finanziamento per un progetto così importante”.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani e la droga, Comune a lavoro per il progetto “Eco 2”

LatinaToday è in caricamento