rotate-mobile
Cronaca

Eccesso di velocità, settimana di controlli della Polstrada: 70 multe in provincia

L’attività nell’ambito della campagna “European Operation Speed” tra il 19 e il 25 aprile. I controlli anche con le apparecchiature di ultima generazione come telelaser e police-control

Ha interessato anche il territorio della provincia di Latina la campagna europea congiunta denominata “European Operation Speed” (controllo velocità) che è stata programmata nella settimana tra il 19 e il 25 aprile da Roadpol – European Roads Policing Network.

Roadpol lo ricordiamo, è una rete di cooperazione tra le polizie stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea e alla quale oggi aderiscono tutti i paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Turchia ed in qualità di osservatore la polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti) e che vede l’Italia rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee, con lo scopo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, in adesione al piano d’azione europeo 2021 – 2030. L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte.

Nello specifico la campagna “European Operation Speed” punta a verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto dei limiti di velocità da parte di conducenti di veicoli.

Mirati controlli sono stati predisposti sul territorio di competenza anche dal Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria. Nella nostra provincia nel corso della settimana appena trascorsa sono stati impegnati 52 pattuglie e 108 operatori della polizia stradale di Latina e delle tre unità operative di Aprilia, Terracina e Formia. Nell’arco della settimana sono stati controllati 382 veicoli, ed elevate 70 contravvenzioni per il superamento dei limiti di velocità con il ritiro di 6 patenti di guida e 9 carte di circolazione; decurtati infine 459 punti-patente. Nel corso dell’attività sono state utilizzate apparecchiature di ultima generazione, quali telelaser e police-control.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccesso di velocità, settimana di controlli della Polstrada: 70 multe in provincia

LatinaToday è in caricamento