rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Spettacolo in cielo a Latina, il 3 novembre l’ultima eclissi solare

L'ultima dell'anno si presenta come un fenomeno molto raro: l'eclissi solare ibrida. Il passaggio della Luna davanti al Sole, nel nostro Paese potrà essere visibile solo da Latina verso il sud dello stivale

Per i cittadini della provincia pontina questo fine settimana il cielo ha in programma una sorpresa davvero spettacolare: domenica 3 novembre potranno osservare l’eclissi solare, l’ultima dell’anno, quando la luna passerà davanti al Sole.

Si tratta di un fenomeno rarissimo dell’eclissi ibrida, perché non tutti potranno vederla completamente e nemmeno parzialmente.

Nel nostro Paese, infatti, risulterà soltanto parziale, ed interesserà principalmente le regioni meridionali, da Latina e Foggia verso Sud. Il fenomeno è molto raro perchè la Luna non si troverà alla medesima distanza da tutti i punti sulla Terra, e l'eclissi risulterà ibrida; infatti a seconda della posizione dell'osservatore la Luna oscurerà totalmente il Sole oppure la sua sagoma verrà circondata da un anello di luce (eclissi anulare).

L’eclissi solare sarà visibile dagli Stati Uniti d'Ametica orientali, dal Brasile, da tutta l'Africa (fenomeno totale alle latitudini equatoriali), dall'Europa meridionale e dal Medio Oriente. L'eclissi maggiore sarà visibile in Italia intorno 13.40 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in cielo a Latina, il 3 novembre l’ultima eclissi solare

LatinaToday è in caricamento