Economia e società a Cori tra Cinque e Seicento

Sabato 19 Ottobre il primo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze al Museo "Tra città e territorio. Novità dalla ricerca storica, archeologica e archivistica"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sabato 29 ottobre, alle ore 16:30, verrà inaugurato il nuovo ciclo di conferenze intitolato "Tra città e territorio. Novità dalla ricerca storica, archeologica e archivistica", iniziativa promossa ed organizzata dalla Direzione scientifica del Museo, dalle Associazioni Culturali Arcadia e Amici del Museo e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cori, ente patrocinante insieme alla Regione Lazio e al MIBACT. Con il dott. Ettore di Meo si parlerà di 'Economia e società a Cori tra Cinque e Seicento'.

Con il suo lavoro Ettore Di Meo focalizza l'attenzione sulla proprietà pubblica e privata, l'organizzazione del lavoro, le strutture produttive, le pratiche agricole e l'allevamento, la realtà commerciale e artigianale nel centro Lepino in età moderna, considerando il tutto alla luce delle disposizioni statutarie del 1549. La ricca documentazione dell'Archivio storico è il fondamentale strumento utilizzato per tentare una ricostruzione della vita quotidiana a Cori tra XVI e XVII secolo, secondo la prospettiva della dimensione economica, con qualche incursione in pieno Quattrocento. Un quadro gremito di una folla di artigiani, commercianti e imprenditori, dove, di quando in quando, fanno capolino le truppe di Cesare Borgia, i soldati imperiali, la paura dei Turchi, e che restituisce il ritratto di un'epoca nella quale non era facile vivere.

Un interessantissimo incontro al quale ne seguiranno altri due di altrettanto elevato spessore scientifico e divulgativo. Sabato 19 Novembre, alle ore 16:30, "Castellone. Archeologia di un centro minore del Lazio meridionale" a cura della dott.ssa Roberta Trifelli e del prof. Domenico Palombi. Sabato 3 Dicembre, alle ore 16:30, "Esperienza religiosa e istituzioni ecclesiastiche nella Cori medievale. Acquisizioni e suggestioni storiografiche", curato dal prof. Clemente Ciammaruconi.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento