Ecosistema Urbano 2019, Legambiente: "In calo la differenziata, Latina peggio di Roma"

L'associazione ha presentato oggi, 28 ottobre, il nuovo dossier realizzato insieme ad Ambiente Italia e Sole24ore

E' stato presentato questa mattina a Mantova il dossier di Legambiente Ecosistema Urbano 2019, lo studio sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani che viene redatto dall’associazione del cigno verde insieme ad Ambiente Italia e Il Sole24ore. I dati rivelano che Roma piomba ancora di più in fondo alla classifica, all’89° posto, il peggiore di sempre, trainata dai tanti fattori ambientali critici, sui quali pesa come un macigno il dato della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. 

Ecosistema Urbano 2019: i dati su Latina

"Ancor peggio della Capitale - si legge in una nota di Legambiente - fanno Frosinone all'92° posto e Latina al 98°, poco meglio la sola Rieti in 77° per performance ambientali, fuori dalla classica Viterbo per non aver fornito alcun dato. Analizzando i 27 parametri che hanno portato alla stesura della classifica, risaltano per negatività i dati sulla dispersione idrica in provincia di Frosinone al 75,4% e Latina al 69,8%, rispettivamente prima e terza assolute per gli acquedotti colabrodo. Pessima anche la concentrazione di biossido d’azoto nella capitale che con 45,2 μg/mc è la quarta peggior città italiana in tale parametro. Se la Capitale sprofonda sempre di più nella classifica per le performance ambientali - continua Legambiente - gli altri capoluoghi non sono da meno, soprattutto a Latina e Frosinone che a causa di parametri molto bassi su diversi temi e di una folle dispersione idrica, sono ormai da anni in fondo alla graduatoria di Ecosistema Urbano".

Per quanto riguarda nello specifico la raccolta differenziata, Latina arriva addirittura in 94esima posizione in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: la curva non scende, 244 nuovi casi in provincia. Altri 3 decessi

  • Coronavirus, la curva continua a salire: altri 236 casi, ancora sette morti in 24 ore

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, racconto dal reparto dei pazienti gravi: "Covid contagiosissimo e pericoloso. L'età si abbassa"

Torna su
LatinaToday è in caricamento