rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Edilizia popolare, presentato piano decennale: oltre 2mila nuovi alloggi

Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, con gli assessori Campo e Di Rubbo, ha presentato il progetto: "Sono soddisfatto perché questo ci consente di dare risposte chiare alla città"

È pronto ed è stato presentato questa mattina presso il palazzo comunale di Latina il piano strategico di Edilizia Residenziale Pubblica.

Predisposto in collaborazione dagli assessorati alla Pianificazione e governo del territorio, guidato da Orazio Campo, e attuazione urbanistica diretto dall’assessore Giuseppe Di Rubbo progetta i prossimi dieci anni dell’edilizia economica e popolare della città di Latina.

Il piano è stato presentato dal primo cittadino del capoluogo Giovanni Di Giorgi e dai due assessori i quale durante l’incontro hanno chiarito quali sono i numeri e gli interventi che interesseranno il progetto:

- 27 aree totali da destinare ad Edilizia residenziale pubblica, distribuite su tutto il territorio comunale;
- 2.600 nuove abitazioni economiche e popolari, di cui 500 in edilizia convenzionata;
- 4 aree pronte ad essere portate in Consiglio comunale per l’immediata attuazione, per un totale di 400 abitazioni (ubicate due in via della Rosa, una a Borgo Grappa e una in via Zani);
- due aree hanno l’iter in fase di completamento;
- un indotto economico complessivo di circa 100 milioni di euro a seguito della realizzazione degli alloggi.

“L’iter seguito da questa pianificazione è il seguente – si legge in una nota dell’amministrazione -: il Comune ha acquisito le 27 aree in oggetto attraverso apposito bando pubblico, a costo zero per il Comune lasciando al privato il 28% delle cubature che però non sono ad edilizia libera ma convenzionata; ora il programma quadro di Edilizia residenziale pubblica passa in Commissione urbanistica per poi essere approvato definitivamente dal Consiglio comunale. Nel frattempo si sta procedendo all’approvazione dei piani di zona con iter separato che prevede passaggi in Commissione urbanistica e Consiglio comunale”.

“Da aggiungere  al piano Erp anche la risoluzione del contenzioso con i privati per l’area ex Svar, con via libera ad altre 120 abitazioni in edilizia convenzionata. uno dei punti nevralgici del nostro programma – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi –. Sono soddisfatto perché questo ci consente di dare risposte chiare alla città, specie alle giovani coppie e a tutti coloro che non hanno i mezzi per acquistare casa”.

GIUSEPPE DI RUBBO -“Questa pianificazione decennale è stata realizzata con una precisa logica urbanistica – ha detto l’assessore Giuseppe Di Rubbo – che si integra con il territorio. Abbiamo così ottenuto tre importanti obiettivi: fornire una risposta sociale forte ad una esigenza abitativa manifestata dalla città; immettere sul mercato effetti calmieranti sui prezzi, migliorando al contempo la qualità architettonica delle abitazioni; dare uno stimolo all’economia locale legata al settore edile, con un grande indotto, con un evidente impatto urbanistico ed economico positivo”.

ORAZIO CAMPO - “Questa pianificazione strategica tiene conto dell’aumentato disagio delle crisi sociali, della necessità di dare risposte a categorie svantaggiate. Il piano Erp tiene in considerazione anche la presenza di aree complesse, che hanno cioè avuto una crescita disordinata e quindi vengono previsti servizi per tali aere ottenendo due obiettivi: realizzare abitazioni di livello a costi bassi: riqualificare aree con crescita disordinata. Inoltre le abitazioni saranno realizzate con caratteristiche architettoniche di qualità e nel rispetto dell’ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia popolare, presentato piano decennale: oltre 2mila nuovi alloggi

LatinaToday è in caricamento