rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro

Elezioni per il rinnovo del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino

Giovedì 3 novembre saranno presentati tutti e dieci i candidati della lista “Per una nuova bonifica” predisposta dalla Coldiretti e dalla Cia – Confederazione italiana agricoltori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giovedì prossimo, 3 novembre 2011, alle ore 16.00, presso la Coldiretti di Latina, in via Don Minzioni, verranno presentati i componenti della lista “Per una nuova bonifica”.

La lista, predisposta da Coldiretti e Cia, concorre per il rinnovo del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino di Latina. A presentare tutti e dieci i candidati, saranno presenti il direttore provinciale della Coldiretti di Latina, Saverio Viola, ed il commissario della Cia di Latina, Sandro Salvatori.

“I Consorzi di bonifica e di irrigazione – ha detto proprio Viola - provvedono alla realizzazione e gestione di opere di difesa e regolazione idraulica, di opere di provvista e utilizzazione delle acque a prevalente uso irrigua, di intervento di salvaguardia ambientale. Svolgono quindi – ha aggiunto - un'attività polifunzionale, mirata alla sicurezza territoriale, ambientale ed alimentare, contribuendo in tal modo ad uno sviluppo economico sostenibile”.

I Consorzi di bonifica – ha sottolineato Salvatori - sono persone giuridiche pubbliche a struttura associativa e di autogoverno, amministrati da organi democraticamente eletti dai consorziati e concreta espressione di sussidiarietà nel rispetto del principio costituzionale. I Consorzi di bonifica, il cui comprensorio è definito con riferimento ai bacini idrografici, garantiscono un efficace presidio territoriale, coordinando interventi pubblici e privati per la difesa del suolo, la regolazione delle acque, l’irrigazione e la salvaguardia ambientale.

CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AGRO PONTINO
Comprensorio:
superficie di bonifica: ha. 106.094
area di nuova operatività: ha. 63.774
superficie complessiva del comprensorio: ha 169.868 che ricadono nei
seguenti territori:
Provincia di Roma:Artena, Lariano.
Provincia di Latina: Aprilia, Bassiano, Cisterna di Latina, Cori, Latina,
Maenza, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima,
Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, S. Felice Circeo, Sermoneta, Sezze,
Sonnino, Terracina.
Provincia di Frosinone: Amaseno, Giuliano di Roma, Vallecorsa, Villa S.
Stefano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni per il rinnovo del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino

LatinaToday è in caricamento