rotate-mobile
Cronaca

Ospedali, il Pd: “Elisuperfici sanitarie fantasma anche a Latina”

La denuncia del consigliere regionale Claudio Moscardelli: "Un'altra tegola per la provincia: l'elicottero preleva il malato ma non è in grado di atterrare nell'ospedale di riferimento"

Elipiazzole fantasma anche negli ospedali delle province di Latina e Viterbo. Dopo il caso del San Camillo di Roma, i consiglieri regionali del Pd Giuseppe Parroncini e Claudio Moscardelli, hanno messo in luce delle criticità anche per quanto riguarda le elisuperfici sanitarie nelle due città.

E proprio della grave situazione vissuta dalla realtà pontina parla Claudio Moscardelli, il quale considera la chiusura della piazzola per l'atterraggio delle eliambulanze del San Camillo una notizia gravissima anche per tutta la provincia di Latina, dal momento che quello capitolino è l’unico ospedale Dea di II livello di tutta la Macroarea 3 all’interno della quale è inclusa anche l'Asl di Latina.

“Oggi scopriamo che – afferma il consigliere regionale Moscardelli -, in caso di massima urgenza, l'elicottero preleva il malato a Latina e provincia ma non è in grado di atterrare nell'ospedale di riferimento. E' un'altra tegola per Latina e provincia; mentre dell'elisuperficie del 'Fiorini' di Terracina, annunciata dalla Polverini più di un anno fa, si è persa ogni traccia".

Ma le cose non vanno meglio neanche a Viterbo dove, come afferma Giuseppe Parroncini, “si sono chiusi gli ospedali, ma secondo la Polverini ambulanze ed elicotteri avrebbero invaso strade e cieli. Ad Acquapendente ci sarebbe stato l'adeguamento e la messa a norma della piazzola di elisoccorso. Non se ne è più saputo nulla, nonostante le promesse della Polverini. Oggi però si viene a scoprire che addirittura quelle che ci sono rimangono inutilizzate a causa di gravissimi errori amministrativi e politici. Bastava un minimo di organizzazione, una semplice assunzione di un gestore della piazzola d'atterraggio, per evitare un esempio di malasanità indecente"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali, il Pd: “Elisuperfici sanitarie fantasma anche a Latina”

LatinaToday è in caricamento