rotate-mobile
Cronaca Formia

Sanità, piazzola per l’eliambulanza di Formia operativa h24

L'Enac ha comunicato che le superficie attrezzata per l'elisoccorso di Formia ha tutti i requisiti per essere operative oltre che di giorno anche in orario notturno. Realizzata nel 2012 per motivi tecnici e burocratici, non era mai entrata in servizio

E’ finalmente operativa h24 la piazzola per le eliambulanzze regionali di Formia.

Nella giornata di ieri l’Enac -Ente nazionale per l’aviazione civile - ha comunicato che le superficie attrezzata per l’elisoccorso di Formia - così come quella di Acquapendente - ha tutti i requisiti per essere operativa oltre che di giorno anche in orario notturno garantendo così la piena operatività sulle 24 ore.

Si chiude così una vicenda che si trascinavano da anni. La piazzole infatti era già realizzate nel 2012 ma, per motivi tecnici e burocratici, non era mai entrata in servizio. La Regione Lazio e l’Ares hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli e da ieri la base di Formia, insieme a quella di Acquapendente, vanno a potenziare il circuito a disposizione  dell’elisoccorso 24 ore su 24.

“L’Enac - si legge in una nota della Regione - ha verificato che le due basi operano in condizioni di sicurezza poiché nell’area di pertinenza e nelle immediate vicinanze non persistono ostacoli che possano costituire intralcio alle operazioni di volo. Inoltre dispongono di un impianto di illuminazione sia del perimetro che a terra,  e di segnalazione del vento adeguati ai compiti per cui sono state costruite e tali da permettere agli elicotteri di operare in totale sicurezza”.

“Il cambio di passo della nostra amministrazione in sanità si vede anche da queste cose - dice il presidente Nicola Zingaretti – da ora le popolazioni dei due comuni  e quelli delle aree circostanti, e nel caso di Formia anche  delle isole hanno a disposizione una maggiore copertura del servizio di emergenza operativo 24 ore su 24. Vuol dire che gli ospedali sono più vicini e raggiungibili in pochi minuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, piazzola per l’eliambulanza di Formia operativa h24

LatinaToday è in caricamento