rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo, volontariato fulcro della gestione del dormitorio

Attestati di partecipazione al servizio del dormitorio e della struttura sulla Bassianese per i volontari. Assessore Fanti: "Riconoscimento per il lavoro che svolgono con abnegazione"

Un riconoscimento per l’importante lavoro che svolgono nella gestione delle strutture per rispondere all’emergenza freddo.

Per questo motivo presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Fanti, alla presenza del Dirigente Quirino Volpe e della Dott.ssa Stefania Krilic, responsabile del servizio, ha consegnato ai volontari gli attestati di partecipazione al servizio del dormitorio e della struttura realizzata sulla Bassianese per l’emergenza freddo.

“Il volontariato – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Fanti – è un antidoto alla crisi che viviamo, contribuisce a creare fiducia negli altri in modo che la società non sia un insieme di atomi sparsi ma un insieme di relazioni significative, fa nascere nei meno fortunati la speranza di poter essere protagonisti del proprio futuro e di un domani migliore”.

“Nella nostra città il volontariato assume la forma concreta della solidarietà senza discriminazioni. Tra giugno 2012 e gennaio 2013 hanno trovato ospitalità nel dormitorio comunale 71 senza tetto, di cui il 57% italiani, il 28% cittadini europei e il 15% extracomunitari. Proseguendo nell’esame degli Ospiti dai dati forniti emerge che il 19% è costituito da donne il restante 81% da uomini, con un’età media di 55 anni. È da sottolineare che a fronte delle 2256 ore coperte dagli operatori del Quadrifoglio (coop. Responsabile della gestione del Dormitorio) le ore coperte dai volontari nei turni del dormitorio sono 760. Le Associazioni attive anche nel servizio ” Navetta accoglienza” che percorrendo uno specifico tragitto, più volte durante la serata, conduce i meno fortunati ai centri accoglienza e la mattina successiva li riaccompagna in città”.

“La consegna degli attestati vuole essere – prosegue l’assessore Fanti – un piccolo segno di riconoscimento ai volontari delle associazioni per il lavoro che con grande abnegazione svolgono a favore dei meno fortunati. Le associazioni attive in questo ambito sono: Leali Solidali, Il Passo Genovese, Gli Angeli ASP-AS24 e la GSP. Le associazioni di volontariato sono sempre più spesso coinvolte per una piena partecipazione nella gestione dei problemi sociali in pieno spirito solidaristico ed il ruolo del volontariato quindi – conclude l’Assessore Fanti – diventa sempre più importante.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, volontariato fulcro della gestione del dormitorio

LatinaToday è in caricamento