rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Emergenza freddo, dormitorio notturno ad Aprilia anche per quest’inverno

La struttura come sempre presso l’Autoparco comunale di Viale Europa. Tra le misure per il contrasto alla povertà anche la mensa sociale che grazie agli stanziamenti ottenuti dal Comune nell’ambito del Piano di Zona 2017 potrà essere operativa tutto l’anno

Le temperature pungenti iniziano a farsi sentire e per contrastare l’emergenza freddo ad Aprilia anche quest’anno sarà allestito il dormitorio notturno presso l’Autoparco comunale di Viale Europa.

L’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta n. 311 del 5 dicembre 2017, ha deciso di confermare l’attività tale misure per il constato alla povertà, promossa già nel 2012 e poi ripetuta negli anni in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile per fronteggiare congiuntamente la problematica relativa alle persone senza fissa dimora presenti in città nel periodo invernale, offrendo un ricovero notturno più adeguato rispetto agli alloggi di fortuna.

Al dormitorio si affianca anche l’attività della mensa sociale di via Lione, attiva dallo scorso dicembre e che somministra gratuitamente pasti alle persone indigenti, che grazie agli stanziamenti ottenuti dall’Amministrazione nell’ambito del Piano di Zona 2017 potrà essere operativo non solo durante la stagione invernale ma nell’arco dei dodici mesi.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Antonio Terra e dall’assessora ai Servizi Sociali Eva Torselli per la determinante collaborazione della rete solidale di associazioni che valorizza e rafforza il tessuto sociale apriliano. Al progetto del dormitorio notturno e della mensa sociale collaborano le associazioni di Protezione Civile Alfa, ANC e Cb Rondine, le associazioni Principe Eventi, R2 Executive Team, il Banco Alimentare, la Croce Rossa, il comitato locale della Caritas, il Centro di Solidarietà San Benedetto, l’Agpha.

Per l’attivazione dei servizi, l’Amministrazione stanzia la somma complessiva di circa 83.600 euro, di cui 60 mila per gli interventi di mensa sociale relativi al citato fondo finalizzato con il Piano di Zona e i restanti 23.600 di fondi comunali per l’emergenza freddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, dormitorio notturno ad Aprilia anche per quest’inverno

LatinaToday è in caricamento