rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza giudici di pace, domani l'assemblea degli avvocati

Incontro pubblico presso la sede di viale Le Corbusier: attualmente in servizio ci sono solo tre magistrati su quindici

Un’assemblea degli avvocati della provincia di Latina per affrontare e denunciare la situazione di emergenza nella quale versano gli uffici del Giudice di pace di Latina, Terracina e Fondi.

A convocarla per domani mattina a partire dalle 12 proprio presso l’aula penale dell’ufficio del giudice di pace di Latina è stato il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che ha rivolto un invito non soltanto a tutti i colleghi del foro di Latina ma anche ai rappresentanti delle Istituzioni, alle forze politiche e sociali, alla cittadinanza “auspicando una larga partecipazione attesa la delicatezza del momento e l’incidenza sociale ed economica delle problematiche da trattare, che impongono immediate soluzioni partecipate e condivise”.

L’incontro di domani mattina sarà l’occasione per ricordare le endemiche carenze di magistrati e personale di cancelleria e, quindi, l’indifferibile esigenza di interventi strutturali tali da garantire il ripristino di un servizio adeguato alle esigenze della città e degli operatori del diritto. Attualmente infatti in servizio ci sono soltanto 3 giudici sui 15 previsti e di questi soltanto uno si occupa di penale. La conseguenza è un carico di lavoro per ciascuno insopportabile con la conseguenza che spesso non si può fare altro che rinviare con un inevitabile allungamento dei tempi di definizione della cause.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza giudici di pace, domani l'assemblea degli avvocati

LatinaToday è in caricamento