rotate-mobile
Cronaca Formia

Emergenza idrica: partiti i lavori per il collegamento del pozzo dei 25 ponti

Avviata la posa in opera della condotta che collegherà il sito alla rete comunale. Gli interventi sono propedeutici all’attivazione di una  nuova fonte di approvvigionamento, che fornirà ulteriori 50 litri al secondo nel Sud Pontino.

Proseguono i lavori per l’attivazione del nuovo campo pozzi in località 25 Ponti, nel comune di Formia. I tecnici hanno avviato i lavori di posa in opera della condotta che collegherà il sito alla rete idrica comunale. I lavori sono propedeutici all’attivazione di una  nuova fonte di approvvigionamento, che fornirà ulteriori 50 litri al secondo nel Sud Pontino.

Nelle scorse settimane, dopo aver eseguito lo scavo di un pozzo della profondità di 56 metri, sono state effettuate le prove di portata, i lavori di spurgo del sito e le prime analisi chimiche e microbiologiche, al fine di verificare l’idoneità del pozzo alla messa in produzione.

Lavori campo pozzi 25 ponti-2

Il progetto, frutto di approfonditi studi idrogeologici e di un complesso lavoro di progettazione ingegneristica, è parte integrante della modifica al Piano degli Interventi che Acqualatina ha proposto nel mese di settembre 2016 per fronteggiare future emergenze idriche.

Il tratto dell’ Appia interessato dai lavori è stato interdetto al traffico. L'intervento consentirà di collegare la sorgente alla condotta principale che si trova sulla Flacca. Una volta raggiunta la litoranea, si procederà con un restringimento della carreggiata per la definitiva immissione in rete.
"L'attività è partita secondo i tempi programmati - commenta il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo -  Tutto procede secondo i programmi. Naturalmente, continueremo a vigilare affinché vengano rispettati i tempi che la stessa Acqualatina ci ha indicato per la conclusione dell'operazione da cui ci aspettiamo un miglioramento delle condizioni generali di approvvigionamento idrico della città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica: partiti i lavori per il collegamento del pozzo dei 25 ponti

LatinaToday è in caricamento