rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Emergenza neve, Ferentino premia la protezione civile di Cisterna

Il Comune in provincia di Frosinone ha voluto ringraziare i volontari pontini con un riconoscimento ufficiale ed un attestato di riconoscenza per l'impegno profuso

Erano intervenuti nella loro città per fornire un aiuto che si è rilevato importante per rispondere all’emergenza neve che nei primi giorni di febbraio aveva messo in ginocchio l’intero Paese.

Si tratta degli uomini della protezione civile di Cisterna che nei giorni scorsi hanno ricevuto un premio donatogli dal Comune di Ferentino. Un riconoscimento ufficiale ed un attestato di riconoscenza per l’impegno profuso.

La cerimonia si è svolta all’interno dello storico Palazzo Martino Filetico durante il quale il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per fronteggiare l’eccezionale nevicata dello scorso febbraio.

Erano presenti alla cerimonia il responsabile del coordinamento locale della protezione civile, vice comandante di polizia locale Onorio Mazzoli, nelle cui mani ha ricevuto il riconoscimento e si è fatto carico di consegnarlo ufficialmente al sindaco Antonello Merolla ed al presidente della protezione civile di Cisterna, Marcello Meddi.

Oggi, nell’Aula Consiliare di Cisterna, quindi, la consegna dello stemma in bronzo del Comune di Ferentino al presidente Meddi e ad una buona rappresentanza della protezione civile, oltre due attestati di ringraziamento al sindaco Antonello Merolla ed alla polizia locale quale ringraziamento alla città di Cisterna.

“L’aiuto della nostra protezione civile è durato circa 16 giorni durante i quali hanno prestato i primi soccorsi a vari paesi, tra cui Acquafondata, Rocca Massima, Riano Flaminio, Priverno ma soprattutto a Ferentino, uno dei centri maggiormente colpiti dalla calamità naturale – si legge in una nota del comune di Cisterna -. I volontari, muniti di uno spazzaneve/spargisale e di alcuni fuoristrada, per giorni hanno incessantemente lavorato divisi in 4 squadre per un totale di 18 uomini, nell’intento di aprire varchi di comunicazione affinché la città di Ferentino uscisse dall’isolamento in cui è piombata e dare soccorso alla popolazione. Grazie a questi interventi sono stati riaperti i numerosi collegamenti ed è stata tratta in salvo una famiglia bloccata dalla neve”.

“Ringrazio – ha detto il sindaco Antonello Morella – i volontari della Protezione Civile per la preziosa opera che svolgono in favore di chi si trova in condizioni difficili, spesso drammatiche, portando prestigio all’operosità e generosità della città di Cisterna ben oltre i confini del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, Ferentino premia la protezione civile di Cisterna

LatinaToday è in caricamento