rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Goretti in emergenza, Ialongo: “Dimenticati dalla Regione”

“Il nosocomio di Latina, nel novero dell'organizzazione sanitaria regionale, sembra essere stato dimenticato dalla giunta guidata da Nicola Zingaretti” commenta il consigliere di Forza Italia che chiede un Consiglio ad hoc

Un Consiglio comunale ad hoc per discutere della situazione dell’ospedale Goretti di Latina, in particolare dopo l’ultimo episodio dei giorni scorsi con il blocco degli interventi chirurgici. Questa la richiesta del consigliere comunale di Forza Italia Giorgio Ialongo.

“Una situazione ormai sbloccata ma che non allontana l’emergenza” commenta il consigliere. “La sicura eccezionalità del fatto non deve però farci abbassare la guardia rispetto alla possibilità di futuri disservizi: il nosocomio di Latina, nel novero dell'organizzazione sanitaria regionale, sembra essere stato dimenticato dalla giunta guidata da Nicola Zingaretti”.

“Un ospedale che dovrebbe essere il punto di riferimento per una intera provincia - dice Ialongo - è stato affossato da scelte miopi prese a livello regionale: la nostra Asl ha già pagato, nel recente passato, il suo pesante debito raggiungendo la virtuosità dei propri conti. E adesso ci chiedono altri sacrifici? E assurdo”, prosegue Ialongo.

“La riorganizzazione della rete ospedaliera del Lazio, depotenziando le strutture della provincia di Latina, avrebbe dovuto almeno gettare le basi per un forte polo nel capoluogo, rendendo anche il pronto soccorso una struttura degna di accogliere le maggiori emergenze, quelle che oggi ad esempio, non possono essere più trattate in strutture come quelle di Terracina.

A Latina dovremmo convocare un Consiglio comunale che faccia il punto sulla sanità cittadina e sulle ripercussioni generate dai piani della Regione: si tratta di temi che meritano l'attenzione del Comune. Non dimentichiamo - conclude Ialongo - che garantire il diritto alla salute significa adempiere al dettato della Costituzione Repubblicana. Speriamo che, in tal senso, un segnale parta proprio da Latina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Goretti in emergenza, Ialongo: “Dimenticati dalla Regione”

LatinaToday è in caricamento